giovedì, Aprile 25, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Mandati falsi per lavori inesistenti: ecco tutti i pagamenti dal 2004 al 2013

mancuso_conferenzamandatopoli copiadi Bianca Bianco 

NOLA- Sono 43 i mandati di pagamento falsi su cui per ora si incardina l’inchiesta “Mandatopoli” che ieri ha portato all’arresto di tre dipendenti del Comune (Filomena De Sena, Angelo Ranieri e Salvatore Galeotafiore) e dell’imprenditore edile nolano Antonio Mercogliano.

La fabbrica dei mandati falsi messa in piedi dai quattro arrestati (con altri implicati, al momento solo indagati) agiva come una catena di montaggio; Filomena De Sena (addetta ai servizi finanziari del Comune e delegata alla emissione dei mandati di pagamento) ed Angelo Ranieri (addetto ai servizi finanziari e responsabile del settore bilancio) nell’esercizio delle loro funzioni impiegatizie formavano un numero imprecisato di mandati falsi sia nella causale sia nell’indicazione del capitolo di spesa. I mandati erano a favore di Mercogliano ed altre quattro persone indagate (due di Casamarciano, due di Cicciano). Sempre la De Sena modificava nel database della Tesoreria i mandati nella parte relativa al beneficiario per impedire che si scoprissero le falsificazioni. Infine Mercogliano passava all’incasso e redestribuiva le somme ai ‘sodali’.

I quarantatre mandati falsificati riguardano i più disparati lavori, dall’espurgo fogne alla sistemazione delle strade, dalle perdite idriche alla sistemazione di piazza d’Armi, persino il saldo per la ristrutturazione del Campo sportivo (i cui lavori peraltro sono ancora in corso).

Cinque i falsi mandati nel 2004, 15 nel 2005 (il periodo più prolifico), 11 nel 2006, tre nel 2007, 3 nel 2008, 5 nel 2009, 2 nel 2010 ed uno nel 2013. Il pagamento più ‘pesante’ spartito dalla cricca, i 50mila euro per presunti lavori di ristrutturazione del Campo Sportivo. La truffa più evidente: lavori di sistemazione di perdite idriche pagati 5 volte, ogni volta 12mila euro.

Eccoli nel dettaglio.

 

1)      Mandato numero 453 del 5 febbraio 2004 per euro 17.694 (espurgo fogne)

2)      Mandato numero 148 del 13 luglio 2004 per euro 57.866,04 (sistemazione strada)

3)      Mandato numero 148 del 16 gennaio 2004 per euro 32.844 (lavori di espurgo Rione Gescal)

4)      Mandato numero 1048 del 10 marzo 2004 per euro 47.193, 60 (sistemazione piazza d’Armi)

5)      Mandato numero 2956 dell’8 settembre 2004 per euro 12mila

6)      Mandato numero 1225 del 27 aprile 2005 per euro 12mila

7)      Mandato numero 1339 del 13 maggio 2005 per euro 12mila (lavori ripristino perdite idriche)

8)      Mandato numero 2009 del 12 luglio 2005 per euro 12mila (lavori ripristino perdite idriche)

9)      Mandato numero 2092 del 19 luglio 2005 per euro 12mila (lavori ripristino perdite idriche)

10)  Mandato numero 2556 dell’8 settembre 2005 per 12mila euro (lavori per perdite idriche)

11)  Mandato numero 2662 del 19 settembre 2005 per euro 25.714, 92

12)  Mandato numero 121 del 13 gennaio 2005 per euro 25.714

13)  Mandato numero 158 del 14 gennaio 2005 per euro 25.714,92

14)  Mandato numero 3387 del 24 novembre 2005 per euro 16.200

15)  Mandato numero 1935 del 7 luglio 2005 per euro 21.724

16)  Mandato numero 2884 del 5 ottobre 2005 per euro 15.600

17)  Mandato numero 3490 del 2 dicembre 2005 per euro 15.600

18)  Mandato numero 3565 del 9 dicembre 2005 per euro 15.600

19)  Mandato numero 508 del 12 febbraio 2006 per 21.724 euro

20)  Mandato numero 912 del 20 marzo 2006 per euro 8400

21)  Mandato numero 911 del 20 marzo 2006 per 24mila euro

22)  Mandato numero 1252 del 21 aprile 2006 per 24mila euro

23)  Mandato numero 2126 del 29 giugno 2006 per 24mila euro

24)  Mandato numero 2396 del 20 luglio 2006 per 24.452, 40 euro (sistemazione cimitero di Nola)

25)  Mandato numero 1504 del 10 maggio 2006 per euro 14.868 (lavori in economia)

26)  Mandato numero 2267 dell’11 luglio 2006 per 21.182 euro

27)  Mandato numero 3061 del 2 ottobre 2006 per 11.760 euro (sistemazione marciapiedi via Saviano)

28)  Mandato numero 3309 del 9 novembre 2006 per euro 11.616

29)  Mandato numero 3357 del 9 novembre 2006 per euro 46.611

30)  Mandato numero 915 del 16 marzo 2007 per euro 46.611

31)  Mandato numero 2348 del 24 luglio 2007 per euro 18.919, 75 (lavori manutenzione scuole elementari)

32)  Mandato numero 2666 del 12 settembre 2007 per euro 18.819, 75 (lavori manutenzione scuola Secondo Circolo didattico)

33)  Mandato numero 2789 del 7 ottobre 2008 per euro 20.418, 60

34)  Mandato numero 3605 del 18 dicembre 2008 per euro 20.418, 60

35)  Mandato numero 71 del 17 gennaio 2008 per  euro 50.374 (saldo lavori di ristrutturazione campo sportivo)

36)  Mandato numero 2118 del 9 luglio 2009 per euro 20.418, 60

37)  Mandato numero 3140 dell’11 novembre 2009 per euro 20.418, 60

38)  Mandato numero 1912 del 24 giugno 2009 per euro 35.472

39)  Mandato numero 123 del 19 gennaio 2009 per euro 38.097, 48

40)  Mandato numero 3696 del 17 dicembre 2009 per euro 28.142, 31

41)  Mandato numero 323 del 27 gennaio 2010 per euro 30mila

42)  Mandato numero 1941 del 25 giugno 2010 per euro 19.998, 64

43)  Mandato numero 2106 del 15 luglio 2013 per euro 28.142, 31

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com