martedì, Aprile 23, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIĂ™ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Correre in un sogno, la sfida del runner nolano Tommaso Palo

“Correre per andare oltre i miei limiti e lasciare l’esempio ai miei figli: con la volontĂ  niente è impossibile”. Parole di Tommaso Palo, 38 anni, runner amatoriale, che  domenica prossima sarĂ  ai nastri di partenza della prestigiosa e massacrante Amalfi Coast Ultra: una gara da 74Km e 4700 metri di dislivello positivo con partenza alle 3,30 del mattino. Tommaso Polo sarĂ  l’unico unico atleta residente a Cicciano e appartenente alla Atletica Nolana tra atleti provenienti da 6 paesi al mondo (Romania, Spagna, Germania, Cina, Nuova Zelanda, Spagna e Italia).  La gara in Costiera è la prima delle gare di ultra trail ( gare in contesti naturali che superano la distanza classica dei 42 chilometri della maratona) che porteranno il runner nolano a partecipare fra 2 anni alla Tor Des Geants (giro dei giganti) gara di Endurance Ultra Trail da 330km e 24000 metri di dislivello sulle Alpi. Sedici mesi di allenamenti massacranti tra Cicciano centro, Roccarainola e il Parco del Partenio per poter correre un sogno. “In tutte le gare che andrò a fare fuori regione prima del grande obiettivo porterò sempre qualcosa del nostro territorio. Sto cercando attraverso uno sport nuovo per il nostro territorio di far conoscere ed apprezzare quello che di buono offre la nostra terra fatta anche di contesti montani e naturalistici tutti da scoprire e da vivere”. 

Perché hai scelto di correre?

“E’ un’attivitĂ  che fa bene al cuore, alla mente e al corpo, ma non è l’unico motivo ed è evidente rispetto all’obiettivo sportivo e personale che intendo raggiungere: correre a fil di cielo sulle montagne piĂą alte d’Europa partecipando entro il 2018/2019 al Tor Des GĂ©ants gara internazionele di Endurance Ultra Trail da 330 km e 24000 metri di dislivello positivo nel tempo limite di 150 ore non stop percorrendo le due alte vie della Valle D’Aosta. Corro per un sogno apparentemente impossibile da realizzare, per dimostrare a me stesso di poter affrontare una sfida di questa portata e per lasciare qualcosa di immateriale ai miei figli, lasciare loro un esempio: se un obiettivo si persegue e lo si cerca con tutte le proprie forze prima o poi la vita darĂ  occasione perchè si possa provare a raggiungerlo”.

Quanti chilometri al giorno percorri?

“Attualmente lontano dalle gare obiettivo lunghe in montagna percorro dai 400 ai 500 chilometri al mese con accumulo di dislivello positivo (salite) che varia dai 10000 ai 20000 metri al mese. In genere la maggior parte degli allenamenti vengono effettuati in contesti naturali, dunque, sentieri di montagna con 5/7 allenamenti a settimana sia di corsa che di corpo libero”.

 

Print Friendly, PDF & Email

I PIĂ™ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com