martedì, Aprile 23, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Nola, bar del centro nei guai per sversamento rifiuti

NOLA- Scatta la multa per il titolare di un bar di piazza Duomo. Dopo le segnalazioni, il Comando di Polizia locale,diretto da Luigi Maiello, ha  sanzionato l’attività commerciale che nei giorni scorsi ha lasciato un piccolo cumulo di spazzatura in sacchi neri nei pressi del Municipio di Nola. La presenza dei rifiuti fu notata dai tanti frequentatori della piazza principale di Nola che segnalarono la presenza dell’immondizia a due passi dal Duomo. Ad intervenire, anche il web attraverso il gruppo “Noi che amiamo Nola”. E stavolta il tam tam della strada e quello sui social sono stati decisivi perché hanno consentito ai caschi bianchi di Nola di intervenire tempestivamente, risalire al trasgressore e multarlo. Per il titolare del bar è scattata una multa di trecento euro (il minimo era di cinquanta, il massimo di cinquecento) per abbandono di rifiuti domestici non differenziati fuori orario e nel mancato rispetto dei luoghi e dei tempi di deposito.

Proprio nei giorni scorsi la città di Nola è finita sulle cronache italiane sempre per una vicenda legata ai rifiuti,ma stavolta una vicenda “positiva”. Un video ben presto diventato virale ha raccolto una piccola ma significativa “storia”, quella di un forestiero arrivato in città per sversare rifiuti dove meglio credeva e senza alcun rispetto delle regole sulla differenziata e di un nolano che lo vede, lo redarguisce, lo filma, e lo mette alla gogna. Uno spaccato microscopico ma importante che potrebbe segnare, per qualcuno, una inversione di tendenza nella concezione del bene comune a Nola e nel Nolano. Stavolta invece lo “schiaffo” al bene comune c’è stato al centro di Nola, nella sua piazza simbolo, quella della “Ballata”.

I vigili urbani sono impegnati con un pool creato ad hoc (il pool “terra dei fuochi”) nell’attività di contrasto agli sversamenti abusivi, all’inquinamento ed a tutte le condotte illegali. Nel caso del barista di piazza Duomo si sta valutando anche la denuncia penale,sostanziata a quantopare anche da un video.

L’ARTICOLO SULL’AUTOMOBILISTA ECOLOGISTA

IL VIDEO DELL’AUTOMOBILISTA ECOLOGISTA:

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com