venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Cicciano, il neo assessore Corrado: Ecco bambino vigile e strisce blu

cicciano
Giovanni Corrado

CICCIANO- Valzer di assessorati nella Giunta Arvonio. Dopo la revoca delle deleghe agli ex assessori Aniello Pizza e Antonio Ardolino, il primo cittadino ha fatto inserito nell’esecutivo Gennaro D’Avanzo e Giovanni Corrado. A quest’ultimo sono state conferite le deleghe a polizia municipale, sport, ecologia e ambiente. Corrado annuncia alcune novità, come l’avvio di una campagna porta a porta per incrementare la raccolta differenziata e il “bambino-vigile”. Tra i progetti in campo, l’esternalizzazione delle strutture sportive e poi il ritorno delle strisce blu e del nonno vigile.

Corrado, nella squadra di governo aveva già rivestito l’incarico di assessore all’urbanistica…

“Sì, prima di questo incarico sono stato delegato all’urbanistica. Con me sono diminuite le pratiche in giacenza, passate da 300 a due, e sono diminuiti i tempi per le concessioni edilizie, da anni a soli 30 giorni. Inoltre abbiamo utilizzato tecnici prevalentemente di Cicciano impiegandole per le commissioni come quelle paesaggistica e sismica e per l’ufficio di piano per la realizzazione del Puc. In totale abbiamo impiegato 19 architetti di cui 13 ancora oggi presenti nelle commissioni. Risultati importanti che condivido con Erasmo Caliendo, Aniello Annunziata, Mario Del Piano” .

Oggi torna in giunta con deleghe diverse, quelle allo Sport, ecologia e ambiente, Polizia Municipale. Quali obiettivi intende perseguire in questo settore?

“E’ un settore importante grazie anche alle tante realtà e associazioni presenti sul nostro territorio. Per quanto riguarda le strutture, c’è l’intenzione di esternalizzare le strutture sportive cosi da rendere più efficaci i servizi e snellire le procedure e i costi dell’ente investendoli in altre iniziative sportive”.

Un settore molto delicato è quello che riguarda i rifiuti e l’ecologia. Quali sono i suoi programmi?

“Di recente abbiamo inaugurato l’isola ecologica, ma intendiamo insistere ancora per sensibilizzare i cittadini sulla raccolta differenziata al fine soprattutto di potere abbassare la Tari. Presto partiremo con campagne di sensibilizzazione porta a porta e presso le scuole. Informeremo le famiglie e i bambini sull‘importanza della differenziata”.

La delega più spinosa, quella alla Polizia municipale. Alcuni progetti hanno scatenato polemiche e malumori in passato, da neo assessore cosa prevede per la città?

“Credo che il corpo della polizia municipale, guidato dal comandante De Sena, possa essere il fiore all’occhiello della nostra comunità. Tantissime sono le iniziative in programma; la prima è quella di far capire ai bambini il ruolo e l’importanza del vigile urbano, quindi a breve faremo un progetto in collaborazione con il dirigente scolastico presso le scuole: degli educatori spiegheranno il ruolo dei vigili e le loro mansioni e nomineremo il “bambino-vigile” che sarà vigile per un giorno con tanto di paletta, pistola giocattolo , manette, divisa , fischietto e macchina elettrica creando un percorso in piazza passando cosi dall’informazione alla concretezza”.

Come migliorerà la viabilità cittadina?

“ Miglioreremo la viabilità, continueremo con l’installazione della segnaletica verticale e orizzontale, faremo delle rotatorie, ripresenteremo il progetto del “nonno vigile” ed il piano parcheggi a pagamento. Inoltre prevediamo la videosorveglianza su tutto il territorio utilizzabile sia per lo smaltimento abusivo dei rifiuti, e sia per garantire più sicurezza ai nostri concittadini”.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com