delete_tasto

Ecco come sparire da Internet e non lasciare tracce (virtuali)

Ogni cosa che facciamo sul web, lascia traccia del nostro passaggio. Siamo perfettamente tracciabili, i provider sanno quello che visitiamo, Facebook conosce quello che ci piace, Amazon quello che ci compriamo. Insomma, chi volesse cancellarsi dal web deve affrontare una missione quasi impossibile. Deseat.me può essere un aiuto: arriva dalla Svezia e consente di cancellare la nostra identità virtuale.

Lanciato da due sviluppatori Willie Dahlbo e Linus Unneback, il servizio ha lo scopo di facilitare la vita del “fuggitivo digitale”, di chi vuole fare pulizia della propria identità online. Per annullare la sottoscrizione, ad esempio, alla miriade di mailing list a cui si è iscritti, ma anche per eliminare con facilità il profilo dai social network o da un’app che non si vuole più usare.

Come funziona? Deseat.me mostra l’elenco degli account che si vogliono eliminare, con i link per disiscriversi. Il servizio scansiona le piattaforme a cui si è registrati tramite ilprofilo Google. Tre anni fa negli Stati Uniti è stata lanciata anche l’app DeleteMe, a pagamento, disponibile solo Oltreoceano, capace di cancellare i dati online. Il bisogno di levare le tende dalla rete, d’altronde, è sempre più sentito dagli utenti. Un recente sondaggio del Kaspersky Lab ha evidenziato come la metà degli iscritti sui socialvorrebbe abbandonarli, ma non lo fa per paura di perdere i contatti con familiari e amici.

(Fonte: notizie.yahoo.it)






Print Friendly



Utenti online

Ci basta un like!

Se ti piace questo sito fai click sul pulsante sotto!