venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

In viaggio verso la libertà”, il secondo romanzo di Annalisa Alfano apre “La letteratura incontra la scuola e il territorio”

Annalisa Alfano
Annalisa Alfano

CICCIANO – Sabato 23 Novembre alle ore 10.30, presso il Liceo Scientifico “E. Medi”, Cicciano – Na, la Fondazione Premio Cimitile, nell’ambito del progetto “La letteratura incontra la scuola e il territorio”, presenta il libro: “In viaggio verso la libertà” Di Annalisa Alfano – Ananke.  L’iniziativa alla sua ottava edizione, vuole essere un percorso itinerante nelle scuole e sul territorio locale, regionale e nazionale, che attraverso la presentazione di libri intende promuovere e sviluppare il gusto alla lettura, riavvicinare la gente comune alla cultura, al libro, approfondire ed analizzare le principali tematiche della società moderna. Il progetto itinerante si sostanzia in un programma annuale ciclico che ha il suo avvio nel mese di Gennaio e termina nel mese di Dicembre. Un’occasione di sinergia tra diffusione del patrimonio e dell’immaginario letterario e attività di promozione del territorio, attraverso presentazioni di libri. Interverranno: Pasquale Amato, Dirigente Scolastico Liceo Scientifico “E. Medi” Cicciano – Na; Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile; Carlo Ebanista, Professore associato ” Università degli Studi del Molise”; Annalisa Alfano, Autrice. Modera: Carmela Maietta, Giornalista de “Il Mattino”.

libroannalisa“In viaggio verso la libertà” è il secondo romanzo di Annalisa Alfano pubblicato dalle Edizioni ANANKE. Come il primo, anche questo secondo romanzo storico è intriso di esoterismo. Ed è l’ Italia post-risorgimentale a fare da sfondo a quello che la stessa autrice considera il racconto del suo “secondo viaggio”.

“Antonio, medico e carbonaro dell’Italia risorgimentale,viene informato delle gravi condizioni di salute di un amico ed è costretto a partire immediatamente. Un viaggio che lo porta a riflettere su du sè e sulla vita, per il raggiungimento della consapevolezza interiore.I problemi e le ricchezze di un’ Italia appena nata si fondono agli affetti e alle inquietudini di un uomo che si è messo in gioco per crearla. Una narrazione che non solo vuole indagare la storia  e l’ animo umano, ma insegnare l’ importanza della cultura nel proprio cammino. Un romanzo  fatto di storia, letteratura e umanità”. 

Autore: Annalisa Alfano – Editore: Ananke –  Anno 2013 – Pagine 208 – Prezzo: 15€

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com