giovedì, Marzo 28, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Sagome rosa in Tribunale contro la violenza, l’iniziativa di Amore Inviolato

NOLA- Nell’area nolana è nato “Amore Inviolato”,  il progetto che punta a prevenire la violenza su donne e minori e di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema. Nato da un’idea della Commissione Pari Opportunità del Tribunale di Nola in collaborazione con un team di esperte in criminologia e psicologia ( Mariarosaria Alfieri – criminologa –  Caterina De Falco  – criminologa –  Carmen Piro – psicologa –Elisa Lorè – psicologa) si è svolto da aprile a maggio (si concluderà domani, martedì 13 maggio) ma mira a diventare una iniziativa permanente perché, spiegano le ideatrici “pensiamo che l’unico modo per tentare di abbassare le statistiche degli eventi criminosi sia perseguire la strada della prevenzione”.

L’inaugurazione c’è stata il 1 aprile presso il salone Centrale della Reggia Orsini , sede di Tribunale e Procura di Nola,  alla presenza di esperti e rappresentanti delle istituzioni politiche come Francesca Beneduce – presidente pari Opportunità della regione Campania. In un mese e mezzo il progetto ha girato tutte le scuole dell’area nolana attraverso lezioni frontali con ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori. Attraverso proiezioni di filmati, storie e testimonianze reali si è cercato di far passare il messaggio della non violenza. Moltissime scuole hanno aderito al progetto. “Ci siamo interfacciate con realtà diverse, ma al contempo ci siamo rese conto che c’è molto ancora da fare per scardinare anche nei più giovani la mentalità della sopraffazione, della prepotenza e della violenza- spiegano le criminologhe-  Il progetto si concluderà almeno per il momento (verrà ripreso poi da ottobre, in relazione anche alle diverse esigenze scolastiche e territoriali che in questi mesi ci sono state segnalate), domani 13 maggio. Si terrà sempre in tribunale un convegno conclusivo in cui si cercherà d tracciare linee guida da seguire per arrivare ad una soluzione del problema”.

In queste settimane nel tribunale di Nola sono state fissate delle sagome di donne e bambini, ognuna di essa rappresentava una donna vittima di violenza, in segno di memoria per non dimenticare quello che è successo.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com