giovedì, Marzo 28, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Cicciano, sì a streaming e ospedale. Tensioni in Consiglio sul caso Testaverde

cicciano_consiglio30CICCIANO- Sì all’ex ospedale psichiatrico giudiziario e sì alla convenzione per la gestione associata con Roccarainola della segreteria comunale. No al dibattito sull’ex comandante della Polizia Municipale Fulvio Testaverde. Così si può sintetizzare il Consiglio comunale svolto ieri sera presso Palazzo di città; due ore di dibattito spedito, in cui la maggioranza ha approvato, talora frettolosamente, i punti all’ordine del giorno e l’opposizione ha provato a mettersi di traverso. Una discussione che raramente ha alzato il volume, ma che si è chiusa con un colpo di scena. L’interpellanza dell’opposizione sulle motivazioni relative alla mancata riconferma di Testaverde alla guida della Polizia locale non si è potuta discutere causa regolamento comunale, brandito dalla segretaria che ha ricordato come l’aula consiliare per statuto non sia sede adatta a discutere in pubblico “quando si trattano questioni riguardanti la qualità, le attitudini e la moralità delle persone”. Il caso Testaverde dunque resta in sospeso, mentre è stato rinviato l’argomento relativo ai debiti fuori bilancio su richiesta dell’assessore alle Finanze Dell’Anno; tutti gli altri punti all’ordine del giorno invece sono stati posti ai voti.

 

SEGRETARIA COMUNALE IN “COMPROPRIETA’”- La gestione associata della segreteria comunale è stata approvata coi 9 voti della maggioranza (erano assenti Antonio Casoria ed Antonio Ardolino) e l’astensione della opposizione. In base alla convenzione con il Comune di Roccarainola, la dirigente effettuerà servizio a scavalco (24 ore a Cicciano, 12 a Rocca) con divisione delle spese (2/3 pagate da Cicciano, 1/3 da Rocca). “Un esempio di spending review” ha affermato il sindaco Arvonio tra le critiche di Aniello Capolongo e Giuseppe Tarantino: “Chi ci assicura che questi orari saranno rispettati e che questa divisione sia conveniente?”.

 

EX MANICOMIO CRIMINALE– L’ex ospedale psichiatrico giudiziario da 20 posti non sarà più costruito nell’immobile Iacp ma su un terreno di 5mila metri quadrati di proprietà del Comune. Lo comunica il sindaco motivando il cambiamento con l’esistenza di una ipoteca sul primo edificio individuato dall’Asl Napoli 3 per collocare la struttura. Una scelta logistica giudicata infelice da Peppe Tarantino (“In quella stessa area sorgerà la cittadella dell’artigianato”), ma è l’opportunità di portare un “manicomio criminale” in città a fare alzare i toni. Aniello Capolongo attacca: “Portate persone con problemi psichici e sentenze definitive a Cicciano e promettete posti di lavoro”. Ma Arvonio difende il progetto: “Cicciano è stata scelta perché già sede di un carcere mandamentale, questo progetto ci porterà soldi e visibilità”. La convenzione infine passa a maggioranza.

 

STREAMING– Approvato, dopo un lungo ‘parto’ e tanti litigi, anche il regolamento per lo streaming comunale che consentirà la ripresa diretta e la trasmissione dei consigli comunali. L’approvazione è unanime per uno strumento che Veria Vassallo definisce “garanzia di democrazia e partecipazione”.

 

IL SINDACO INTERPELLA– Caso più unico che raro, il sindaco Arvonio ha indirizzato una interpellanza per rispondere alla intervista concessa da Peppe Tarantino al giornalelocale sulla raccolta differenziata. Il sindaco, ha contestato Tarantino, non potrebbe presentare interpellanze, ma Arvonio va avanti e legge gli articoli, promettendo che risponderà attraverso la stampa.

 

IL CASO TESTAVERDE– Un mese fa Fulvio testaverde si è trasferito a Serino, il Comune non gli ha riconfermato l’incarico. L’ufficiale è diventao argomento di discussione politica, anche perché fu lui a dare la stura all’inchiesta sul cimitero che ha portato all’arresto di due amministratori. Scelta tecnica o politica? Anche ieri l’amministrazione non ha chiarito perché il regolamento vieta di affrontare in seduta pubblica argomenti che attengono qualità, moralità ed attitudini delle persone. La minoranza ha ritirato l’interpellanza tra le proteste.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com