venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Dio di illusioni, thriller in salsa filosofica per l’esordio di Donna Tartt

diodiillusioni(di Bianca Bianco) Un delitto  e cinque assassini: i nomi dei colpevoli sono noti dalla prima pagina e così pure quello della vittima. Con un capovolgimento da superba narratrice Donna Tartt inizia il suo primo romanzo , “Dio di illusioni”, datato 1993 e riedito in Italia in questi giorni grazie al successo dell’ultimo (“Il cardellino”) che ha portato l’autrice a vincere il prestigioso Pulitzer. “Dio di illusioni” è in apparenza un libro giallo, nella sostanza un libro filosofico sui concetti di senso di colpa e responsabilità, che mischia sapientemente il trhiller alla filosofia.

Ambientato in un college del Vermont, ha come voce narrante il giovane Richard, californiano in fuga da due genitori della middle class e da un destino da benzinaio. Si iscrive ad Hampden convinto di intraprendere studi che lo porteranno poi ad abbracciare la carriera di medico. Le cose vanno diversamente. Decide di frequentare un elitario corso di greco tenuto da un algido docente e frequentato da appena cinque studenti, quelli che poi, nel bene e nel male, diventeranno suoi amici e poi complici. Henry, Charles, Francis, Camilla e Bunny, i cinque colleghi, diventano il suo nucleo vitale che a mano a mano rivela, dietro le virtù elitarie degli studenti, un mondo misterioso e controverso. Affascinati dagli  insegnamenti sul mondo greco antico, i compagni di classe di Richard improvvisano baccanali e inseguono la catarsi, tra sottili giochi erotici, droghe, alcol e un isolamento dal mondo esterno che li trasforma in una sorta di piccola setta. Proprio inseguendo riti dionisiaci commettono il primo delitto che poi, in una catena di sensi di colpa, bugie e ricatti, sgretola le sicurezze della setta e porta all’omicidio che dà inizio al romanzo ed all’evoluzione (a)morale dei cinque personaggi che lo hanno attuato. Il finale è davvero catartico.

Donna Tartt già nel suo primo romanzo dimostra il suo grande talento nel raccontare, talento che le permette di capovolgere le regole del giallo svelandoci tutto all’inizio. Eppure, pur conoscendo sin dalla prima pagina i colpevoli, i lettori sono trascinati e pagina dopo pagina cercano di scoprire quali siano le illusioni celate dalla trama.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com