giovedì, Marzo 28, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Incontro Comune- negozianti a Cicciano: novità su strisce blu e in arrivo Notte bianca

CICCIANO-  Approvazione del piano commercio, incentivi ai commercianti che fanno la differenziata, meno burocrazia e miglioramento del servizio di strisce blu. Questi ed altri gli argomenti affrontati in Comune dall’amministrazione insieme ai titolari di attività produttive della Città del Palio. Un summit cui hanno partecipato circa 80 esercenti ed artigiani, rappresentati al tavolo di confronto anche dalla presidente dell’Aicast Cicciano Anna Filomena Miele e dal presidente regionale Felice Califano.

Quest’ultimo nel suo intervento ha sottolineato all’amministrazione comunale che per aumentare la raccolta differenziata è indispensabile “il coinvolgimento dei titolari di imprese per cui è necessario che l’amministrazione preveda, quali incentivi, sconti particolari sulle bollette “tari” per le imprese che collaborano”. Inoltre  ha sollecitato l’apertura dell’isola ecologica e l’adozione del regolamento di assimilazione dei rifiuti per quantità e per qualità. Per quanto riguarda la regolamentazione del commercio ha chiesto l’immediata adozione del Siad (ovvero il piano commercio), essendo scaduto il termine previsto dalla legge nonché la regolamentazione dell’ambulandato.

Un capitolo a parte per le strisce blu, innovazione introdotta dal Comune da quasi un anno che ha scatenato polemiche proprio tra i commercianti. Califano ha chiesto a nome dei negozianti l’istituzione di “una franchigia di almeno 20 minuti ed una quantità di strisce bianche, con sosta oraria, uguale alle strisce blu”.  In agenda, ma l’argomento verrà approfondito nel corso della prossima riunione, anche il cartellone di eventi natalizi e la possibilità di creare un centro commerciale naturale.

Proposte che il primo cittadino Raffaele Arvonio ha condiviso: “Si è trattato di un incontro costruttivo e propositivo- ha affermato- che dimostra la voglia di partecipazione della popolazione alla discussione di problematiche ed iniziative che riguardano la propria comunità. Tante le problematiche e le iniziative sviscerate con altrettanti spunti di riflessione”.  Arvonio ha poi ricordato la possibilità per negozianti e cittadini di partecipare alla stesura dei programmi in vista del Natale e della Notte bianca che l’ente vuole organizzare, scrivendo una mail oppure scrivendo al Consigliere Delegato Antonio Casoria. “Le indicazioni e le idee ricevute nell’arco di una settimana- ha aggiunto-  saranno vagliate e raccolte in un’unica idea progettuale”.

Scettico Califano sulla proposta di organizzare la “Notte bianca”: “E’ una iniziativa che abbiamo proposto in un quartiere come il Vomero e non ha dato i risultati sperati. Può essere previsto, ma solo se supportato da iniziative collaterali che attraggano visitatori”.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com