venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Spento l’autovelox di Comiziano, ma ne stanno arrivando altri quattro: ecco dove

comiziano_autovelox2COMIZIANO- Dopo un anno di battaglie e ricorsi, l’Anas spegne l’autovelox di Comiziano. Ma nuove insidie sono dietro l’angolo per gli automobilisti che percorrono la Nazionale delle Puglie: nuove macchinette saranno piazzate a pochi chilometri da Comiziano…

La conferma della sospensione del servizio di rivelamento della velocità sul tratto della Nazionale che ricade nel comune di Comiziano, avviato nella primavera del 2013, arriva direttamente dalla Casa comunale comizianese: sono stati staccati sia l’autovelox che le macchinette installate ai semafori. Al momento non è prevista da parte dell’Anas una riattivazione visto che a breve dovrà essere rifatto il manto stradale.  Secondo quanto trapela dall’ente, l’intenzione dell’amministraizone è di non riattivare più l’autovelox della discordia che ha causato più controversie e malumori che vantaggi.

La macchinetta che poneva il limite orario di 50 km orari (mai abbassato a 30 km orari nonostante la segnaletica posta successivamente) ha falcidiato centinaia di automobilisti. Molti dei quali si sono rivolti al Giudice di Pace di Cicciano per chiedere l’annullamento dei verbali. Multe salatissime (fino a 500 euro) e decurtazioni di punti hanno creato il panico soprattutto nell’estate del 2013 (quando cominciarono a fioccare le prime multe), tanto da indurre un comitato spontaneo di cittadini a protestare dinanzi il Palazzo comunale di Comiziano.

Il clamore mediatico è poi calato, ma non la lotta degli automobilisti che si sono affidati agli avvocati ottenendo risultati positivi. Da qualche settimana la loro battaglia è dunque arrivata ad un felice esito con la decisione di sospendere – almeno temporaneamente- la macchinetta.

Una vittoria cui però fa da contraltare una brutta notizia di questi giorni. Il Comune di Mugnano ha infatti deciso di collocare un rilevatore di velocità lungo la Nazionale all’altezza del cimitero. Non è ancora entrato in funzione, ma già sta scatenando notevoli polemiche. Altri autovelox saranno installati anche a Nola, ben tre: in via Nola- San Gennaro, su un tratto della 7bis ed un tratto dell’Asse Mediano. Il limite sarà di 50 chilometri orari.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com