giovedì, Aprile 18, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

A San Paolo Bel Sito scoppia il caso Lauria, il consigliere Cava accusa: assessore esterno anche se eletto, Statuto violato

Benedetto Cava
Benedetto Cava

SAN PAOLO BEL SITO- Consiglio comunale, il consigliere Benedetto Cava solleva il “caso Lauria” e lo fa attraverso una interrogazione rivolta al sindaco, al prefetto, alla Corte dei conti con cui chiede una erifica regolarità della Giunta. “Dal 2010- scrive Cava- Andrea Lauria, da pochi giorni nominato vice sindaco, ricopre la carica di assessore esterno”. Lo stesso Lauria “ ha partecipato come candidato alle elezioni del marzo 2010 ed è stato eletto consigliere comunale. Lo stesso ha poi dato le dimissioni da consigliere per entrare in giunta come assessore esterno”. Tutto in regola, o quasi. Perché Cava rileva: “Lo Statuto comunale all’articolo 27 afferma chiaramente che gli assessori non consiglieri sono nominati tra i cittadini che non hanno partecipato come candidati alle elezioni del Consiglio”. Eppure, sottolinea Cava, Lauria è assessore esterno pur avendo preso parte cinque anni fa alle elezioni. Per questo, chiede “al fine di assicurare la massima trasparenza ed efficacia dell’azione amministrativa, una verifica rapida ed una altrettanto rapida risposta” e  “di capire l’effettivo danno causato all’ ente e all’ intera comunità” auspicando pure l’annullamento degli atti firmati da Lauria.

“Vorrei scusarmi con i cittadini per non aver letto attentamente il regolamento quando sono stato eletto- afferma Cava al giornalelocale.it-  ma mi fidavo del sindaco Cafarelli e sapevo che la giunta era di sua competenza. Se quella di Lauria è una nomina irregolare, come può il sindaco ripresentarsi e chiedere di nuovo fiducia. Questo assessore, peraltro, è lo stesso che gestisce il sito on line dell’Ente, su cui ho posto un’altra interrogazione con richiesta di verifica dei livelli di trasparenza”.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com