venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Cade da 20 metri e muore: la tragedia di Tito, il 12enne campione di climbing

Tito Traversa
Tito Traversa

TORINO- Aveva 12 anni ma sapeva tenere tra le mani la montagna. La scalava, sembrava tutt’uno con la roccia che lo feriva e lo aiutava nella salita. Aveva 12 anni ma era già un campione nell’arrampicata, uno sport per pochi, duro e pericoloso. Le sue promesse si sono schiantate al suolo martedì scorso. E si sono dileguate come la sua giovanissima vita. Tito Traversa,  di Ivrea, la promessa italiana dell’arrampicata  martedi’ scorso è caduto da un’altezza di 20 metri mentre si esercitava su una parete a Orpierre, in Francia. Dopo tre giorni di agonia e’ morto ieri a Grenoble, dopo la caduta era finito in coma. Lo hanno confermato i genitori, Giovanni Traversa e Barbara Sirio, che hanno acconsentito a donare gli organi del ragazzo.

Traversa a soli 12 anni era gia’ campione italiano e mondiale di arrampicata sportiva. Lunedi’ scorso era partito da Torino con altri allievi della scuola Beside per alcuni giorni di allenamenti in Francia. Martedi’ aveva cominciato il riscaldamento, allenandosi su una parete verticale a Orpierre.

I suoi istruttori hanno riferito che in quell’occasione il ragazzo aveva usato attrezzatura non sua. Alcuni dei ‘rinvii”, come vengono tecnicamente chiamati i fermi attraverso cui far scorrere le corde di sicurezza, avevano ceduto e il ragazzo era caduto da un’altezza di 20 metri, battendo violentemente la testa. Da allora era in coma. In serata la comunicazione dell’ospedale, confermata dalla famiglia, che il cuore di Tito ha cessato di battere.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com