giovedì, Marzo 28, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Carmine Sommese: “Nessun enigma, sarò solo sindaco di Saviano”

Carmine Sommese
Carmine Sommese

di Bianca Bianco

SAVIANO- “Sindaco o consigliere regionale? Non devo decidere nulla, sarò sindaco”. Carmine Sommese, primo cittadino di Saviano e tuttora consigliere regionale e capogruppo del gruppo misto federato con “Caldoro presidente”, scioglie l’enigma di queste ore. Pochi giorni fa la sentenza della Corte costituzionale che dichiarava l’illegittimità costituzionale della norma che lo teneva in Consiglio nonostante il doppio incarico perché “supplente” di Roberto Conte (sospeso due anni fa per i suoi guai giudiziari), “ma prima di questa sentenza, c’è stata quella che ha reintegrato lo stesso Conte in Consiglio e che verrà discussa dalla Giunta per le elezioni martedì. Nulla quaestio, sarò solo sindaco”.

Sindaco, quindi comunque non ha deciso ma hanno deciso per lei…

Ma guardi che tutti hanno seguito un iter preciso e legittimo. Roberto Conte si è rivolto ai giudici della Consulta contro la sospensione, e questi hanno ritenuto che non potesse essere sospeso per più di 30 mesi. Ne sono passati 36, automatica la reintegra“.

Insomma era già questione di ore per il suo addio a Palazzo Santa Lucia.

Sì, perché l’atto è stato già notificato e va solo discusso. Conte rientra, io vado io. Nessun dubbio amletico da sciogliere. La pronuncia che riguarda Conte è arrivata prima di quella che ha riguardato me, è solo passato un po’ di tempo a causa di altre questioni che hanno tenuto impegnato il Consiglio regionale“.

Questioni come quella dei rimborsi ai capigruppo, che vede coinvolto anche lei. Le contestano un rimborso da 91 euro per la Tarsu…

Ho già spiegato tutto, quello non era un rimborso ma un contributo per le spese della mia segreteria politica di Saviano. Ne ho ricevuti anche per luce, telefono, acqua. Sono somme legittime. E poi questa si rivelerà una bolla di sapone, come è già successo in Piemonte”.

Sarà il suo ultimo grattacapo da consigliere regionale.

Sì, tra poco tempo sarò solo sindaco di Saviano“.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com