martedì, Aprile 16, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Maledetta pioggia: tempo instabile colpa dei “flash storm”. Continuerà fino a giovedì

flashstormNOLA- Si chiamano “flash storm” e sono questi mini-temporali, brevi ma intensi, che rinfrescano l’aria ma stanno rovinando l’estate ad un bel po’ di persone in vacanza o che si ritagliano il week end per un totale relax al mare o in piscina. Tutta colpa del mega anticiclone “Azzurro” che se da un lato porta caldo e bel tempo in Europa occidentale, dall’altro reca con sé infiltrazioni umide e fresche che rendono instabile il tempo. Infiltrazioni che i meteorologi chiamano “flash storm”.

ovvero temporali pomeridiani, veloci e improvvisi, che stanno affliggendo l’Italia. Antonio Sano’, direttore del portale ilmeteo.it, rileva come, “dopo una mattinata serena, si assistera’ a un rapido aumento delle nubi nel pomeriggio con temporali sulle Alpi, Piemonte, Lombardia, Emilia e soprattutto sugli Appennini con veloci flash storm diretti verso il grossetano, il senese, ma anche verso il Lazio e Roma, la Campania, la Basilicata”.

I flash storm sono temporali improvvisi e forti della durata di pochi minuti, capaci pero’ di dar luogo a nubifragi e grandinate. Altri temporali nasceranno anche sulle isole maggiori. Le giornate di martedi’, mercoledi’ e giovedi’ saranno simili, caratterizzate da violenti flash storm pomeridiani sul grossetano, sul Lazio, Roma, sulla Campania fino a Napoli, sulla Basilicata e altri sul Piemonte e sulle Alpi. Le coste adriatiche godranno invece di un bel tempo caldo, ma senza eccessi. Solamente da venerdi’ e nel weekend il tempo migliorera’, con una limitata tendenza temporalesca solo sui monti, grazie all’espansione di “Azzurro” verso la penisola, quindi dalla Francia e dalla Spagna verso l’Italia.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com