Napolitano nomina 4 senatori a vita, ecco chi sono- SCHEDE

ROMA – Il Presidente della Repubblica, GiorgioNapolitano, ha nominato oggi senatori a vita, ai sensi dell’articolo 59, secondo comma, della Costituzione, il maestro Claudio Abbado, la professoressa Elena Cattaneo, l’architetto Renzo Piano e il professor Carlo Rubbia, che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo scientifico, artistico e sociale. I decreti sono stati controfirmati dal Presidente del Consiglio dei ministri, onorevole Enrico Letta. Il Presidente Napolitano ha informato delle nomine il Presidente del Senato della Repubblica, senatore Pietro Grasso. Il Capo dello Stato ha dato personalmente notizia della nomina ai neo senatori, porgendo loro i piu’ vivi auguri.

Claudio Abbado

Claudio Abbado

Claudio Abbado ha 80 anni ed è milanese. Direttore d’orchestra tra i più apprezzati al mondo, è anche pianista ed ha debuttato alla Scala di Milano nel 1960. Il suo curriculum artistico è straordinario: nel 1963 ha vinto il premio Mitropoulos della New York Philarmoni, nel 1968 debutta al Covent Garden di Londra. E’ stato direttore  del Teatro alla Scala di Milano, dei  Wiener Philharmoniker,  della London Symphony Orchestra, della Staatsoper di Vienna e dei Berliner Philharmoniker. Negli ultimi anni è stato direttore artistico della Lucerne Festival Orchestra e direttore musicale e artistico dell’Orchestra Mozart di Bologna.

Elena Cattaneo

Elena Cattaneo

Elena Cattaneo è la più giovane senatrice a vita. Ha 50 anni ed è professore ordinario del Dipartimento di Scienze Farmacologiche dell’Università degli Studi di Milano.Ricercatrice che dedica i suoi studi soprattutto alle cellule staminali neurali, dopo la laurea in Farmacia nell’86 ed il dottorato all’Università di Milano, si è specializzata al Massachusetts Institute of Technology (M.I.T., Cambridge, U.S.A.) . Dal 2003 è Docente di Farmacologia all’Università degli Studi di Milano. Prestigiosissimo il suo curriculum scientifico. Nel 2001 ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica ed il premio Le Scienze per la Medicina; nel 2006 è diventata Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana. Nel2007 prende parte al Comitato Nazionale di Bioetica in qualita’ di membro e Vice Presidente e nel 2008, Unamsi e Novartis Farma le conferiscono il Premio Grande Ippocrate per il ricercatore medico dell’anno. Dal 2009 è coordinatore del progetto europeo NeuroStemcell.

Carlo Rubbia

Carlo Rubbia

Carlo Rubbia,  premio Nobel per la fisica nel 1984,è nato a Gorizia nel 1934. Si e’ laureato presso la Scuola Normale di Pisa e ha svolto il suo dottorato alla Columbia University. Ricercatore al CERN di Ginevra dal 1961, ne e’ stato Direttore Generale dal 1989 al 1993. Per diciotto anni ha svolto l’attivita’ di Professore di Fisica presso la Harvard University. Nel 1984 ottiene il Premio Nobel insieme a Simon van der Meer per la scoperta dei particelle W e Z, responsabili delle interazioni deboli. Membro delle piu’ prestigiose accademie scientifiche, detiene 32 lauree honoris causa. Attualmente svolge le sue attivita’ di ricerca fondamentale al CERN e ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

Renzo Piano

Renzo Piano

Renzo Piano,  nato nel 1937 ,  si laurea al Politecnico di Milano nel 1964. Vincitore, tra l’altro del Premio Pritzker (Washington), Praemium Imperiale, (Tokyo), Erasmus (Amsterdam), Leone d’Oro, (Venezia). Dal 1994 e’ Godwill Ambassador dell’Unesco per la Citta’. Ha costruito spazi pubblici per le comunita’, musei, universita’, sale per concerto, ospedali. Tra i suoi piu’ importanti progetti il Centro Culturale Georges Pompidou a Parigi, l’aeroporto Kansai in Giappone, l’auditorium Parco della Musica a Roma, il museo dell’Art Institute a Chicago, il nuovo Campus della Columbia University a New York. Nel 2004 istituisce la Fondazione Renzo Piano, con sede a Genova, organizzazione no-profit dedicata al supporto dei giovani architetti, che accoglie a ”bottega”.

Print Friendly, PDF & Email



Utenti online