sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Stelle e note di tango, boom di visitatori per il castello ed il suo planetario- FOTO

NOLA- Sono stati 400 i visitatori che ieri hanno approfittato di “SettebrArte” per conoscere e visitare Castecicala ed il planetario. Un ottimo risultato per la manifestazione curata dall’assessorato ai beni culturali con Meridies che anche questo settembre punta a far rivivere alcuni luoghi del patrimonio storico-culturale nolano. i turisti provenienti dall’intera regione per oltre due ore hanno animato il piccolo borgo che ha dato i natali a Giordano Bruno riscoprendo la magia degli astri e delle costellazioni sotto la guida dell’esperto professor  Abele Onnembo. Proprio a proposito del Planetario, l’assessore Trinchese ha dichiarato che l’apertura sarà a cadenza mensile. Una bella vittoria per gli appassionati di Bruno e dell’astrologia.

Una cornice particolarmente suggestiva impreziosita ulteriormente dalla presenza dei Takkin Quintet che, sulle note del tango argentino, hanno chiuso la serata tra gli applausi del pubblico. Non solo musica, ma anche danza con i ballerini Leonardo Amendola e Paola Conventi, protagonisti di una performance artistica di forte impatto attrattivo.

“Siamo entusiasti – ha dichiarato l’assessore ai beni culturali Cinzia Trinchese –. SettembrArte si riconferma un’importante occasione di sviluppo e promozione territoriale. Un percorso tra cultura, arte, enogastronomia e spettacoli che consente ai visitatori di scoprire sapori e saperi dell’area. Una riscoperta per chi li conosce, un’occasione di arricchimento per quanti si affacciano per la prima volta nel nostro territorio. Un impegno il nostro che non si esaurirà certo quì ma che punterà a diventare un appuntamento fisso del cartellone degli eventi promossi dall’assessorato con l’apertura del planetario a cadenza mensile nell’ottica di un sollecito rilancio dell’area nolana come meta preferita del turismo regionale, nazionale ed internazionale”.

“Promuovere, valorizzare, fruire, gestire e tutelare: sono le parole d’ordine della strategia di sviluppo che stiamo portando avanti – ha dichiarato il sindaco Geremia Biancardi –. Dobbiamo valorizzare i beni culturali di cui il nostro territorio dispone in modo da innescare uno sviluppo del comparto turistico che, a sua volta, sia in grado di rilanciare l’economia locale creando occupazione e visibilità. Puntiamo ad uno sviluppo economico che si basi sulla ricchezza storica della nostra terra in modo che il nostro patrimonio culturale diventi volano di sviluppo sia economico che culturale”.

Guarda la gallery (foto di Pio Natalizio): 

castello13 castello1 castello2 castello3 castello4 castello5 castello6 castello7 castello8 castello9 castello10 castello11 castello12

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com