giovedì, Marzo 28, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Look per le feste? Dai mini dress ai maglioni oversize la parola d’ordine è brillare

look festeIl rosso è il colore per eccellenza, ma non è d’obbligo. Il nero snellisce la siluette ed è perfetto in ogni occasione purché non sia total. Immancabile anche il bianco, che fa molto “candido Natale”. Mentre torna di gran moda il verde in tutte le sue varianti. Sono questi i colori must delle feste natalizie 2013 insieme al rosa antico e ai più audaci blu notte e viola per chi ama distinguersi.

Ma qualunque colore si decida di indossare, l’importante è brillare, splendere e scintillare. Parola dello stilista Guillemo Mariotto, direttore creativo della maison Gattinoni: “Il total black è sicuramente valido per occasioni eleganti, con punti luce brillanti per un Natale scintillante – dice a Ign, testata online del gruppo Adnkronos – In alternativa si può giocare con tonalità gold o metalliche, puntando magari sugli accessori”. Per quanto riguarda il dress, “sì al corto, ma non troppo. Il gioco della seduzione vale anche per le feste, si può essere sexy senza esagerare. l’importante è far venir fuori la propria personalità, con stile, senza seguire i dettami della moda”.

Consiglia invece di puntare sul pizzo Anna Molinari, stilista di Blumarine e Blugirl. “Per queste feste natalizie del 2013 – afferma a Ign – il mio consiglio è quello di indossare il pizzo in generale, che quest’anno apprezzo particolarmente. Corto per il giorno e lungo per le serate più importanti, può essere declinato in vari colori, dal rosso al verde smeraldo, dal blu fino ad arrivare al classico nero. Anche per gli accessori consiglio il pizzo, utilizzato per piccole clutch da gran sera, illuminate da piccoli cristalli ton sur ton”.

Infine un accenno alle acconciature più trendy. Eccentriche o dallo stile retro anni 20′, per Mariotto che suggerisce chignon e capelli tiratissimi, con intrecci più elaborati e volumi maxi sono da preferire in occasioni più eleganti. Perfetta anche la treccia, arrotolata su se stessa o bassa e morbida per un look più sbarazzino, oppure una seducente coda di cavallo.

NATALE CON I SUOI… – Guardando alle proposte più cool delle varie collezioni di moda, per il 25 dicembre sono molti i mood che propondono il tradizionale rosso: si va dal minidress con maniche a tre quarti in pizzo di Dolce & Gabbana all’abitino in lana con cintura in vita di Lanvin o quello elegante ma non impegnativo di Donna Karan o Paul&Joe perfetto per una cena con i parenti.

E per tutte coloro che non possono permettersi grandi firme, le catene specializzate in outfit offrono look alla portata di tutte le tasche. H&M, ad esempio, ci fa entrare nella magica atmosfera natalizia con la collezione Holiday: abiti in satin o pullover rosso fuoco, camicie di seta a maniche lunghe, skinny jeans e maxi sciarpa tartan.

Chi invece non ama vestirsi completamente di rosso, può optare per i dettagli: bastano delle unghie laccate, un rossetto rosso, un paio di scarpe, una borsetta o un cappello che ricordi il Natale per essere assolutamente trendy.

PER BRILLARE A CAPODANNO… – Sofisticato ed intramontabile, il nero, purché abbinato a qualcosa di colorato e luccicoso. Che sia un minidress con inserti trasparenti in tulle e macramé come quello realizzato da Christopher Kane o semplice e intrigante come quello di Miu Miu, a fare la differenza saranno i dettagli super glam, d’oro o d’argento. Via libera quindi a paillettes, lamé o lurex, ma anche ricami, frange, jais o volant, camicie con dettagli preziosi, stampe argentate e applicazioni eccessive da indossare magari sopra a pantaloni di pelle nera, uno dei must dell’inverno per eccellenza e ideali per la notte dell’ultimo dell’anno.

Chi ama l’allegria dei colori e vuole distinguersi, troverà invece un’ampia scelta di tonalità di verde, dal verde lime al verde scuro, del rosa, da quello pallido del tubino firmato da Bottega Veneta al fucsia di Balmain, di blu notte e di viola, colore per eccellenza di questa e della prossima stagione.

Anche in questo caso sono molti i brand che hanno realizzato delle mini collection low cost proprio per questa occasione. Bershka , ad esempio, punta sulla brillantezza e sui look caratterizzati da una meravigliosa cascata di paillettes. Dal tubino cortissimo, con maniche tre quarti è tempestato di elementi brillanti rosa cipria, al long dress color oro chiaro che lasciata delicatamente scoperta la schiena per un look più sofisticato.

SE IL MOTTO È ‘FESTA IN CASA E A LETTO PRESTO’… – Infine, mai come quest’anno la moda viene incontro a chi predilige la comodità. Se il motto è ‘festa in casa e a letto presto’, l’ideale è indossare il tricot, possibilmente oversize, con le classiche fantasie natalizie. Perché anche se si cede alla tentazione ‘over’, bisogna essere certe di brillare sotto il vischio.

Adnkronos

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com