Un anno da ricordare, i pezzi più letti ed i piccoli grandi successi de ilgiornalelocale

logoglQuali sono state le notizie più lette del 2013 su ilgiornalelocale.it? Da premettere che la nostra ‘avventura’ on line, già costellata di soddisfazioni (come 3.378.087 di pagine viste in poco più di sei mesi), è iniziata il 20 maggio. Da allora è cominciata la scalata “numerica”, le condivisioni dei nostri 15mila utenti sui social. In questi sei mesi abbiamo scritto di tutto (cronaca, spettacolo, politica, sport) sia dell’area nolana che della provincia di Napoli e della Provincia di Avellino, con finestre su Regione e Italia. Ma è la cronaca, la cronaca nera soprattutto, ad avere raccolto più letture. Le morti premature e tragiche, le vicende controverse, ma anche i grandi scandali che hanno destabilizzato il Nolano: il caso ‘Mandatopoli’ al Comune di Nola e la truffa dei falsi sinistri scoperta dalla Procura nolana. Abbiamo dedicato grande spazio al male oscuro dell’area, la camorra, grazie alle inchieste di Nello Lauro, direttore del sito: inchieste lette e linkate e finite nella top ten dei pezzi più apprezzati.

La foto di Nello Lauro che ha fatto il giro del mondo

La foto di Nello Lauro che ha fatto il giro del mondo

La classifica dei pezzi più letti del 2013 è per forza di cose parziale, non solo perché la nostra avventura è partita il 20 maggio ma anche perché per ragioni prettamente statistiche mancano alcuni avvenimenti fondamentali per la nostra piccola storia giornalistica. Come la notte di Acqualonga, la strage del viadotto del 29 luglio: Bianca Bianco e Nello Lauro arrivarono per primi sul luogo della tragedia e documentarono il dramma in corso tra emozione e esigenza di informare. Una notte che non potremo dimenticare come non dimenticheremo mai le vittime, rimaste per sempre nel nostro cuore.

Nello Lauro premiato

Nello Lauro premiato

Bianca Bianco premiata

Bianca Bianco premiata

Altri tasselli decisivi per questo “viaggio” del giornalelocale sono stati i riconoscimenti per il nostro lavoro. Nello Lauro premiato con il “Franco Landolfo”, onorificenza nazionale destinata ai giornalisti,  per il reportage sui Regi Lagni pubblicato sul settimanale “Sette” del network del giornalelocale, e poi il riconoscimento a Bianca Bianco per la cronaca di Acqualonga per Sky, il Mattino ed il Messaggero.

Tornando ai pezzi più letti del ‘nostro’ 2013, ecco la classifica (fonte Google analytics)

1) Incidente ai caselli di Nola, morta 16enne di San Vitaliano (19 settembre) (https://www.ilgiornalelocale.it/archives/8123)

2) Terremoto, il presidente dei geologi italiani: “Campani, dormite in auto” (29 dicembre) (https://www.ilgiornalelocale.it/archives/15346)

3) Mandatopoli, 4 arresti a Nola (25 dicembre) (https://www.ilgiornalelocale.it/archives/15346)

4) Truffe falsi sinistri, i nomi dei coinvolti (8 novembre)

5) Omicidio a Sperone, ucciso imprenditore di Cimitile (22 novembre) (https://www.ilgiornalelocale.it/archives/10775)

6) Sinistri falsi, coinvolti anche giudici di pace (8 novembre)

7) Camorra, chi e come comanda nel Nolano (11 ottobre) (https://www.ilgiornalelocale.it/archives/9139)

8) Sposa muore dopo banchetto di nozze (7 ottobre) (https://www.ilgiornalelocale.it/archives/8953)

9) Si impicca a 17 anni, tragedia a Nola (2 ottobre) (https://www.ilgiornalelocale.it/archives/15346)

10) Auto contro palo a Palma Campania, muore 40enne (21 novembre) (https://www.ilgiornalelocale.it/archives/10729)

 

 

Print Friendly, PDF & Email



Utenti online

This site is protected by wp-copyrightpro.com