venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Circumvesuviana, troppi ‘portoghesi’: arriva il biglietto aziendale chilometrico

Foto generica
Foto generica

NOLA- Caos trasporto pubblico locale, ieri si è svolto un incontro di circa un’ora e mezza tra una delegazione di utenti del trasporto regionale campano e l’assessore Sergio Vetrella. Un incontro nel corso del quale al delegato sono state sottoposte una serie di questioni, dalle condizioni di viaggio all’evasione. Diverse le novità scaturite dal summit chiesto ed ottenuto dagli utenti dopo la protesta del 3 gennaio a Porta Nolana.

Al momento, ha chiarito Vetrella, non c’è nessuna ipotesi di modifica del piano di esercizio, smentiti i tagli di corse o di intere tratte, nel rispetto del contratto di servizio in vigore.. Per il riscatto dell’azienda Eav del resto, ci sarebbero gli strumenti e le risorse finanziare a disposizione:

un miliardo di euro ( legge salva Eav) per appianare la situazione debitoria pregressa;  120 milioni di euro già anticipati da risorse regionali per far partire la manutenzione  straordinaria dei treni;  73 milioni Fondi Por per acquisto o revampizzazione di 37 Etr.

Rispetto alla lotta all’evasione, Vetrella ha annunciato che e Trenitalia e Sitasud  hanno messo a disposizione dell’utenza un biglietto ‘aziendale’, un titolo di viaggio, un’opzione,  che affianca il biglietto a tariffa integrata Unico, mentre entro maggio-giugno dovrebbe partire la sperimentazione del biglietto elettronico chilometrico, una card con un chip che prevede che all’ingresso della stazione o del mezzo si faccia il “check in”, obliterando come se fosse un abbonamento, e all’uscita  il “check out. In questo modo si pagheranno solo i km percossi e direttamente all’azienda.

In merito all’evasione,  l’assessore si è fatto carico di chiedere all’azienda di intensificare i controlli e allo stesso tempo di verificare con la prefettura e i vertici dell’Arma dei carabinieri un riscontro dell’accordo siglato per garantire più  sicurezza agli utenti e ai dipendenti.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com