venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

L’enigma senza fine di Isabel, l’ultimo mandala di Tabucchi

Antonio Tabucchi
Antonio Tabucchi

di Isabella Savinelli  

Romanzo fantastico, introspettivo o giallo? “Per Isabel. Un mandala” di Antonio Tabucchi, uno dei maggiori intellettuali e letterati europei del Novecento, sfugge ad ogni possibile definizione: l’evocata magia enigmatica del mandala, l’intima descrizione di sapori, di odori, di lotte, di città, di fotografie e la disperata ricerca di una donna unica, vissuta ed inafferrabile si fondono per dare vita ad un romanzo in grado di scuotere i sogni e le emozioni ma, soprattutto, la lotta quotidiana. Adatto ad un pubblico sensibile e dinamico, “Per Isabel. Un mandala”, è un racconto inedito di Antonio Tabucchi, pubblicato dalla prestigiosa casa editrice Feltrinelli nell’ottobre del 2013, ad un anno e mezzo circa dalla sua morte; primeggia tra gli scaffali delle librerie già ponendosi come un “piccolo colosso” della letteratura.

Al centro di questo racconto c’è Isabel, una donna inquieta ed imprevedibile, orfana a causa di un incidente d’auto causato probabilmente dalla guida in stato di ebbrezza del padre, universitaria rivoluzionaria impegnata in assemblee e in scelte politiche azzardate, rifugiata politica, ragazza immersa in oscure storie d’amore, finita in prigione e caduta, in seguito, in depressione; a coronare questa parabola di vita è la notizia della celebrazione della messa del settimo giorno in suffragio della sua morte. Ma lei, è morta davvero? Un mandala, disegno concentrico tibetano al centro del quale, secondo lo spiritismo buddista, trova compimento la ricerca del viaggio umano, sopraggiunge per aiutare il nostro misterioso narratore a cercare la verità su Isabel. In Portogallo il nostro narratore-detective avvia la sua ricerca attraverso i nove circoli del suo mandala che corrispondono a nove incontri, nove tappe che condurranno la sua indagine su Isabel. Attraverso le testimonianze dell’amica universitaria, della tata, del sassofonista Tecs, del secondino della sua cella, del fotografo Tiago, di padre Domingo, dell’animista “il fantasma che cammina”, dell’astrofisica Lisa e del santone Xavier, si capisce che Isabel, giovane donna affascinante, ha ottenuto, nel corso della sua intensa vita, la complicità e l’amicizia di tutti i nove testimoni lasciando loro un po’ di vita ed un po’ di storie da raccontare.

Una nota del romanzo rivela che è stato concluso dall’illustre Tabucchi nel 1996, scritto in momenti diversi, dato in custodia e ripreso, forse per pubblicarlo, nel 2011 quando si ammalò. Inequivocabile la maestria dell’autore che si palesa nel suo stile semplice e diretto, nella sua raffinatezza che non scade mai in esagerazione e nel suo singolare modo di scrivere che in questo romanzo, rinunciando a trattini e virgolette, segue il flusso ininterrotto di un monologo. I mille possibili rimandi e le riflessioni sul destino di Isabel che l’autore offre man mano chiacchierando più o meno animatamente con i suoi interlocutori-testimoni, coinvolgono il lettore in prima persona: trasportato dalla vorticosa lettura, indossando i panni del narratore protagonista, si ritroverà anch’egli ad investigare sulla donna misteriosa, ad interrogare le conoscenze del suo passato mettendo insieme i frammenti di una vita intensa, pericolosa ed imprevedibile come quella di Isabel, il centro del mandala a cui, alla fine, in maniera visionaria o reale, si perviene. Il libro, dunque, colpisce il vivo interesse del lettore, il suo immaginario e la sua interiorità, spinge al dinamismo e all’operosità, regala sorrisi e affanni e, proprio per questo, può a ragione essere considerato uno dei più intensi, misteriosi, rivelatori e struggenti romanzi che la letteratura italiana ci abbia mai regalato.

 

AUTORE: Antonio Tabucchi

 

TITOLO: Per Isabel. Un mandala

 

EDITORE: Feltrinelli

 

ANNO: 2013

 

PAGINE: 119

 

PREZZO: 13.00 €

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com