venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIĂ™ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

L’inchiesta del giornale locale sui veleni di Paenzano diventa interrogazione parlarmentare

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

TUFINO- Le discariche di Paenzano sono l’oggetto della interrogazione parlamentare presentata dal deputato del Movimento Cinque stelle Luigi Di Maio. Il giovane vicepresidente della Camera rivolge al ministro per l’Ambiente ed al ministro per la salute i propri quesiti sulla bonifica delle due discariche di Tufino, e nel testo cita anche il lavoro del giornalelocale. Tra le fonti dell’interrogazione parlamentare, figura l’articolo firmato dal condirettore Bianca Bianco, uscito sul settimanale cartaceo “Sette” diffuso nell’area nolana e poi riproposto sul sito “ilgiornalelocale”. L’articolo, intitolato «Paenzano, la terra dei veleni», si occupava delle condizioni attuali dei due siti chiusi da diversi anni, e viene richiamato con ampi stralci del deputato pentastellato di origini pomiglianesi.

L’interrogazione di Luigi Di Maio, che richiama anche il reportage di uno studio di architettura sulle due discariche e sulle opportunitĂ  di recupero morfologico ed ambientale dei luoghi(formatoa3.it), fa riferimento alla mancata bonifica dei due siti, ai danni che i terreni intorno hanno subito, al sospetto di un aumento di patologie tumorali per la vicinanza dei due sversatoi, ai danni irreparabili anche all’aspetto della natura circostante.

Poste queste premesse, il politico chiede ai ministri Orlando e Lorenzin interventi di diverso tipo: dalla bonifica alla analisi epidemiologica sui residenti nella zona fino alla verifica del corretto funzionamento dello stir.

Ecco l’articolo citato da Di Maio:  www.ilgiornalelocale.it/archives/6307

Il pdf dell’interrogazione del deputato: interrogazionemc5

Print Friendly, PDF & Email

I PIĂ™ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com