venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Primarie, ecco i magnifici cinque di ‘Nola che cambia’: identikit dei saggi della coalizione

primarie-560di Bianca Bianco

NOLA- Cinque “saggi” per le Primarie di Nola. Cinque “garanti” per usare il termine scelto dalla coalizione “Nola che cambia”. I magnifici cinque dovranno controllare il rispetto del regolamento e del codice etico verso le primarie per la scelta del sindaco di Nola. L’incarico è stato affidato a “personalità riconosciute in città che rappresentano un indubbio valore aggiunto alla coalizione” e che hanno “uno spirito autonomo nella conduzione della competizione”.

Ecco chi sono e cosa fanno nella vita.

Emma Narni Mancinelli è una docente universitaria di”Economia politica” presso l’Università del Sannio. A Nola ha partecipato a diverse tavole rotonde su problemi importanti della città, aderendo alle iniziative del Comitato civico “No Gori” sul tema dell’acqua pubblica e a quelle dell’Accan Confesercenti, sul tema della crisi delle attività commerciali.

Luigi Pappalardo è ingegnere e già fa parte del coordinamento del Pd di Nola varato lo scorso ottobre all’elezione del segretario Francesco Pierno. E’ dirigente d’azienda ma si occupa molto anche di solidarietà. Anche Pappalardo è sempre stato tra i promotori di manifestazioni attraverso Civitas o al fianco delle forze progressiste della città.

Vincenzo Laudanno, avvocato penalista presso il Foro di Nola. E’ stato tra gli estensori, insieme ad altri giuristi, dello Statuto dedicato alla festa dei gigli.

Vincenzo Scolavino, anch’egli avvocato, tra i cardini dell’Ordine dei legali nolani e consigliere nazionale dell’Aiga (associazione italiana giovani avvocati).

Salvatore Giugliano, ex  segretario della sezione Ds di Piazzolla, ha fatto parte del direttivo Pd all’epoca del temporaneo commissariamento prima del congresso che ha eletto Pierno.

I cinque dovranno “accogliere le candidature e vagliarne la regolarità, accompagnando il percorso fino alla proclamazione del 9 marzo prossimo”. Le candidature saranno consegnate nella giornata di venerdì 31 gennaio dalle 16,30 alle 20 presso l’Hotel Pamaran a Nola, dove sarà allestita un’apposita aula adibita a punto di raccolta.

Sulle candidature c’è ancora stretto riserbo. Si fa il nome di Francesco Passaro, poi non filtrano indiscrezioni. Molti pensano alla candidatura di un outsider dell’ultimo minuto. Di sicuro non ci sarà Franco Ambrosio, che presenterà la sua civica “Etica e politica” insieme a Raffaele Giannini (di “Nola ai nolani” il primo febbraio.

I tempi di sicuro sono stretti. Troppo stretti rispetto alla data delle primarie, il 9 marzo. Sul punto si è espresso in una intervista esclusiva al giornalelocale.it il deputato Pd Massimiliano Manfredi: “Le forze politiche autonomamente hanno scelto che fare le primarie a marzo- ha affermato-. E’ corretto ma chiudere le candidature un mese e mezzo prima mi sembra un modo per comprimere la discussione”.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com