venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Terra dei fuochi, convegno a Strasburgo con le foto di Pablo Vecchione

Pablo Vecchione
Pablo Vecchione

STRASBURGO- Domani, mercoledì 15 gennaio, presso il Parlamento Europeo di Strasburgo, si terrà il convegno sulla Terra dei Fuochi. Ad organizzare il convegno, il Presidente dell’Associazione “Fare Ambiente” Agro Nolano, Antonio Giuliano, che è intervenuto sul territorio con petizioni, manifestazioni e campagne di prevenzione, attivista da sempre in varie iniziative.

Giuliano ha coinvolto nell’iniziativa anche l’artista Pablo Vecchione di Cicciano, 36 anni, fotoreporter del giornalelocale.it , che è stato l’autore di scatti di immagini choc che saranno esposti nella sala convegno, come “prova visiva” e testimonianza di questo scempio. Promotore e sostenitore della manifestazione intitolata: “L’Europa discute della Terra dei Fuochi”, l’europarlamentare di Forza Italia  Enzo Rivellini.

Ecco il programma dell’evento:

Introduce: Antonio Giuliano (Presidente dell’Associazione “Fare Ambiente” Agro Nolano) che discuterà aspetti importanti sulla Terra dei Fuochi riportando dati di alcuni studi condotti per monitorare le conseguenze di questa strage.

Interverranno:  Enzo Rivellini (Deputato al parlamento europeo) che proporrà alla Regione Campania di affidare all’Università uno studio che stabilisca, su un campione di almeno dieci città al mondo, quale sia il sistema di smaltimento e gestione dei rifiuti con minore incidenza sulla salute.

Karl Falkenberg (Direttore generale Dg Ambiente) che discuterà qual è in ambito europeo la situazione dell’emergenza rifiuti in Campania ( multe, somme disponibili, modello di gestione dei rifiuti etc )

Roland Ries (Sindaco di Strasburgo) che illustrerà come la sua città abbia elaborato un piano programmato di gestione dei rifiuti promuovendo una produzione sostenibile di energia a basso impatto ambientale.

Andras Ellerkman (amministratore delegato Indaver Germania) che definirà la strategia e le nuove tecnologie nello smaltimento rifiuti. L’azienda smaltisce i rifiuti di Napoli.

Luca Ferrara (Presidente pastificio Ferrara) da Presidente di uno dei più importanti pastifici europei che illustrerà le sfide dell’industria agroalimentare in Campania.

Giovanni Romano (Assessore regionale all’Ambiente) che illustrerà l’attuale situazione del ciclo integrato dei rifiuti in Campania.

Aurelio Tommasetti, (Rettore Università di Salerno) che discuterà dei progetti di ricerca per un sistema integrato di rifiuti che abbia minori ricadute negative sulla salute.

Stefano Caldoro (Presidente Regione Campania) che illustrerà la situazione e le strategie future della regione Campania per la bonifica dei territori e la gestione del ciclo integrato, nonché il suo impegno per la “Terra dei Fuochi”.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com