giovedì, Marzo 28, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Trenta anni di cronache diverse, il libro di Antonio Caccavale

La copertina del libro
La copertina del libro

Sabato 18 Gennaio alle ore 16:30 presso la sala consiliare del Comune di Tufino l’Associazione Per Tufino presenta “Cronache Diverse di un osservatore di parte” di Antonio Caccavale. I proventi della vendita dei volumi finanzieranno la borsa di studio “Giovanni De Luca “per i giovani studenti di Tufino.

Una raccolta di oltre cento articoli scritti nel corso di un trentennio per cinque diverse testate giornalistiche, 240 pagine di cronache raccontate con spirito critico, ma sempre attente agli interessi della collettività.

Un volume che propone la lettura di articoli suddivisi in cinque sezioni: “Cronache, analisi e commenti di varia attualità”; “(Dis)amministrazioni; “Tra il serio e il faceto”; “Satira ed altro da oltralpe”; “Ambiente e territorio”.

“Se la cronaca è una “forma di narrazione, consistente in una registrazione dei fatti nella quale ci si attiene a un criterio rigidamente cronologico senza interpretare gli avvenimenti o individuarne le cause”, gli articoli raccolti in questo volume, di sicuro, non rispondono a quelle caratteristiche, in quanto essi non si limitano alla fredda esposizione dei fatti e delle circostanze in cui si sono prodotti. I fatti e le circostanze narrati risentono di quello spirito critico e di parte, tipico di chi si nutre di determinate idee e di chi ha maturato una personale visione degli uomini e del mondo. Gli articoli risentono, talvolta, anche di quella marcata militanza ideale e politica che muove coloro che, contro ogni forma di rassegnazione e di indifferenza, sono convinti di potere e dover fare qualcosa a vantaggio della collettività”.

 

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com