martedì, Marzo 19, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Carnevale sicuro, a Saviano scatta l’ordinanza anti-ambulanti. Task force per evitare incidenti

Foto di repertorio, fonte internet
Foto di repertorio, fonte internet

di Bianca Bianco

SAVIANO- Conto alla rovescia verso il Carnevale di Saviano. In attesa dell’evento dell’anno, la cittadina si prepara curandone ogni aspetto. Archiviata (o quasi) la polemica sulla ‘porta’ del Carnevale in Corso Italia e sull’altezza dei carri allegorici, scatta la task force per evitare incidenti e problemi durante i festeggiamenti. Festeggiamenti che devono essere gioiosi, caotici e ‘sopra le righe’ per antonomasia (altrimenti che Carnevale sarebbe?), ma nel rispetto delle leggi e delle regole. In particolare quelle imposte dall’amministrazione comunale e che disciplinano la presenza di venditori ambulanti lungo il percorso.

Una presenza che può essere pericolosa quando migliaia di persone affollano le strade di una piccola città e che può essere ostacolo per eventuali soccorsi o emergenze. Per questo quest’anno, con il placet della stessa Fondazione Carnevale savianese,  è scattata l’ordinanza numero 6 del 17 febbraio 2014 con cui il primo cittadino Carmine Sommese ha vietate agli ambulanti di sostate lungo il percorso dei tredici carri allegorici (Piazza Musco, via Caliendo, corso Garibaldi, piazza Ciccone, corso Ciccone, piazza Vittoria, corso Umberto, corso V Emanuele, via Trieste e Trento, corso Italia e corso Europa) e negli spazi privati con accesso sul percorso. Il divieto è imposto per domenica 23 febbrai,  domenica 2 e martedì 4 marzo 2014.

In via di definizione anche il piano ‘sicurezza’, che prevede una intensificazione della presenza di forze dell’ordine (carabinieri e agenti della Municipale) nelle fasi clou dei festeggiamenti. Dopo gli incidenti registrati negli anni scorsi (qualche rissa e casi di ubriachezza molesta) quest’anno si vuole un Carnevale più sicuro.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com