venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

E quanto vale una casa nel Baianese? I prezzi in tutti i paesi mandamentali

EurocasaBAIANESE- Anche in Irpinia il mercato degli immobili è in flessione come nel resto della Campania. Un andamento determinato dalla crisi economica e dalla feroce tassazione sugli immobili che scoraggiano acquisti. Si assiste ad un leggero crollo delle quotazioni. Così come per l’area nolana, è possibile ‘valutare’ secondo i listini ufficiali le case del Mandamento Baianese. Una zona che negli ultimi venti anni è divenuta buen retiro per chi, stanco del caos della provincia di Napoli o di Napoli città, cercava qui una abitazione. Una tendenza oggi in netta flessione.

Ma quanto vale oggi una abitazione nel Mandamento? Come fatto per l’area nolana, teniamo presenti i due indicatori fissi: valore di mercato unitario e valore di locazione unitario. Quindi il prezzo a metro quadro della casa, e il prezzo al metro quadro ed al mese (se si affitta). Per questa statistica prendiamo in considerazione un immobile residenziale di 100 metri quadri, nel pieno centro abitato ed in condizioni normali.

Partiamo da Avella, che coi suoi quasi 8mila abitanti è il paese più grande. Qui una abitazione civile in stato conservativo normale e posta al centro dell’abitato va da 86mila a 100mila euro (da 340 a 420 euro per gli affitti). Bisogna sottolineare che questi sono valori medi, e che le quotazioni salgono se si passa a ville o abitazioni di tipo economico.

Passiamo a Baiano, la cittadina che ha più servizi (distretto sanitario, Circumvesuviana, caserme carabinieri e finanza). Qui, nelle zone considerati centrali (via s.s. apostoli-via litto-via s. giacomo-via croce-via liberta-via malta-via levi-c.so garibaldi-p.zza iv novembre-p.zza mercato) una casa di 100 metri quadri ed in stato conservativo normale vale da 80mila euro a 95mila euro (da 280 a 350 euro gli affitti). Una villa va da 84mila a 100mila euro. Il massimo del valore catastale è di 120mila euro per una villa, e di 440 euro per l’affitto di una villa.

A Mugnano una casa nella “parte centrale dell’abitato” ed in stato conservativo ‘normale’ vale da 83mila a 96mila euro (da 290 a 360 euro di affitto). Una villa al centro vale fino a 120 mila euro se in stato ottimo e 450 euro al mese di affitto alle stesse condizioni. A Quadrelle una casetta normale in centro vale da 74mila ad 86mila euro e fino a 340 euro per l’affitto. Più alte le quotazioni a Sperone per lo stesso tipo di immobile: da 75mila a 90mila euro (fino a 330 euro al mese per l’affitto). A Sirignano, storicamente ‘patria’ dei nuovi residenti, secondo il listino ufficiale i prezzi per uan casa normale in centro vanno da 82mila a 95mila euro, fino a 115mila per una villa in ottimo stato. L’affitto è di 360 euro per immobile normale e fino a 450 per villa in ottimo stato.

Queste le medie secondo listini ufficiali. I valori estrapolati dalla banca dati dal Giornalelocale non sono sostitutivi della stima degli immobili, ma sono di ‘ausilio’ ad essa e sono riferiti ad una condizione di ordinarietà, quindi ad una media. Si tratta, per chi fosse stupito dalle quotazioni basse, di valori di larga massima.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com