martedì, Marzo 19, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Progetto sicurezza, 130 controlli e 18 multe a Nola. Un’auto dei vigili senza assicurazione

vigiliurbanidi Bianca Bianco

NOLA- Diciotto multe per un totale di circa 400 euro.  E’ il bilancio numerico del quinto week end dedicato alla sicurezza urbana notturna, il progetto avviato ormai un mese fa dal Comando di polizia municipale di Nola. Un servizio che procede nonostante gli evidenti limiti di natura logistica. Un esempio: se sabato i caschi bianchi nolani hanno potuto contare su due vetture con cui pattugliare zone diverse della città, domenica hanno potuto usufruire di una sola auto. Una è ferma perché senza assicurazione. Un limite che dovrebbe essere superato entro il prossimo week end, viceversa sarà impossibile agli agenti presidiare molti punti critici.

Ostacoli a parte, nell’ultima settimana i vigili urbani hanno effettuato 130 controlli, elevato 18 verbali. Tra le infrazioni contestate: il funzionamento difettoso di fari, la mancata revisione e la mancanza di documenti. I posti di controllo sono stati dislocati nei luoghi della “Movida”: piazza Risorgimento, piazza Ferrovia e nei pressi dell’angolo “bar Bellini”.

A cinque settimane dall’avvio della operazione “sicurezza urbana notturna” si può tracciare un bilancio non solo numerico dell’operazione, basato sul tipo di violazioni contestate finora e sulla risposta degli automobilisti (quasi tutti giovani) ai controlli. “Una risposta positiva- spiega il maresciallo Gennaro Caliendo del Polizia municipale di Nola-. I conducenti più giovani che incrociano i nostri controlli mostrano grande rispetto per il lavoro degli agenti. Al di là della valutazione umana, che comunque per noi è importante, abbiamo verificato che, dopo centinaia di verifiche, non abbiamo mai incontrato conducenti privi di polizza tra gli under 30. Le sanzioni hanno riguardato soprattutto revisioni e difetti di funzionamento delle auto, mancanze che mettono comunque a rischio la guida e vanno sanzionate”.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com