martedì, Aprile 16, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Barriere architettoniche, l’impegno del Comune di Cicciano per la battaglia della Uildm

disabiledi Angelo Bonfiglio

CICCIANO- Impegno dell’amministrazione comunale per la predisposizione del Peba, il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche. All’importante svolta si è giunti grazie all’interessamento della Uildm – Unione italiana per la lotta alla distrofia muscolare- di Cicciano.

Quella dei Peba  sembra un’altra storia “molto italiana”, dove una legge dello Stato può essere tranquillamente ignorata dalla stragrande maggioranza degli amministratori degli Enti Locali  che avrebbero dovuto applicarla già da più di venticinque anni ma non l’hanno fatto.

Eppure il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche è uno strumento essenziale essendo  necessario per avviare procedure coordinate, per eseguire gli interventi  di “attenuazione” dei conflitti uomo-ambiente. È quindi il preludio, la base, sulla quale iniziare tutte quelle azioni di “design urbano” che mirano ad interventi più o meno dedicati. Il Peba ha come obbiettivo generale, quello di produrre conoscenza al fine di poter iniziare concretamente le azioni di progettazione in grado di mirare all’innalzamento della qualità della rete di servizi, tempi e occasioni fornite dalla città, partendo dalle necessità di chi maggiormente richiede attenzioni, per giungere a definire risposte, capaci di garantire il quadro associante a cui mira una città solidale e quindi accessibile. Secondo questa visione, il piano è così strumento, trasversale, di analisi e verifica, necessario per alfabetizzare, utenti e gestori della città ad una cultura dell’accessibilità.

L’amministrazione nel corso dell’ultimo Consiglio comunale ha garantito il proprio impegno. Al consigliere Veria Vassallo spetta il merito di aver smosso un po’ le acque considerando iniziative promosse dalla Uildm, come la “Pedalata Comoda” e “ Progetto di Vita Indipendente”, occasioni di crescita e miglioramento della vita di tutti. “La strada intrapresa non sarà certo senza ostacoli – dice la Vassallo – ma insieme alla Uildm lavoreremo affinché i frutti del nostro impegno divengano una realtà tangibile e non troppo lontana”.

Per quanto riguarda i tempo di inizio per la predisposizione del Piano, il sindaco Raffaele Arvonio assicura:  “Con delibera n. 06 del 03/03/2014 il Consiglio Comunale delibera di fornire atto di indirizzo al responsabile del III settore per la predisposizione del Piano. Tempo 15 giorni e l’ufficio tecnico sentite le indicazioni delle associazioni interessate comincerà a predisporre lo stesso, compatibilmente ai capitoli di spesa. Il tutto verrà fatto in house con il personale del comune.”

Giovanni De Luca presidente della Uildm di Cicciano nel ringraziare quanti hanno fatto loro questa proposta dichiara. “Abbiamo aggiunto un importante tassello nel variegato cammino delle iniziative intraprese dalla nostra associazione. Spero, vivamente, che sia giunta l’ora di passare dalle parole e promesse ai fatti.”

 

 

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com