venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

La scuola media avrà una palestra, fondi della Regione per la Manzoni di Mugnano

La palestra della Manzoni
La palestra della Manzoni

di Bianca Bianco (Il Mattino)

MUGNANO DEL CARDINALE- Sette anni senza palestra. Diventata un luogo fantasma, interdetta ai ragazzi e argomento di discordia in paese.  Ma ora gli alunni della Scuola Media “Manzoni” sono ad un passo dall’averne finalmente una. L’assurda condizione degli scolari mugnanesi sarà superata grazie al finanziamento regionale da due milioni e mezzo di euro per la ricostruzione della parte di edificio destinato all’attività ginnica delle classi. Entro la fine del 2015- secondo il cronoprogramma tassativo imposto dal nucleo di valutazione regionale-  gli studenti della “Manzoni” avranno una palestra agibile ed antisismica, un luogo in cui svolgere educazione fisica senza pericoli e barriere architettoniche.
Ad oggi  l’ora di ginnastica viene svolta in altre aule perché circa sette anni fa per la palestra scolastica sono scattati i sigilli ed il divieto assoluto di accedervi. Mancanza di collaudi, problemi strutturali, denunce di genitori comportarono i controlli da parte dell’amministrazione che poi decretò la chiusura.  Attualmente la palestra è un luogo inaccessibile, abbandonato al degrado ed alle infiltrazioni di acqua. Regno incontrastato dei vandali che pure di recente l’hanno devastata.
 La buona notizia per i ragazzi della “Manzoni” è arrivata con la concessione al Comune di Mugnano dei finanziamenti Por Fesr attraverso i bandi di accelerazione della spesa, i fondi regionali che hanno premiato gli enti che hanno proposto progetti relativi ad opere pubbliche che migliorano la vivibilità dei paesi.
Nel caso di Mugnano è stato presentato, e considerato coerente, il piano relativo all’ampliamento, al recupero ed alla  ristrutturazione degli spazi educativi della Scuola Media. La palestra è costituita da un immobile distinto dalla scuola, a pochi metri dalla stessa e collegato attraverso un corridoio.
In base ai progetti dell’ufficio tecnico comunale, il corpo di fabbrica sarà completamente abbattuto e ricostruito, senza nessun problema per gli studenti che continueranno a frequentare nel plesso scolastico di via Montessori. “Una vittoria dopo anni di battaglie per la sicurezza dei nostri ragazzi- spiega il sindaco Nicola Bianco-. Questa palestra ha più di quaranta anni, mancava di collaudi e non rispettava le norme per la sicurezza degli studenti. Dopo un periodo di Purgatorio finalmente potremo ridare agli allievi una palestra a norma”. Da più di un lustro le condizioni dell’area destinata allo sport sono oggetto di scontro tra genitori, amministrazione e opposizioni.
Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com