sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Cinquecento anni fa l’apparizione della Madonna, il 14 aprile diventa festa cittadina a Liveri

liveri_500_manifestoLIVERI- Festa cittadina a Liveri, per il 500esimo anniversario dell’apparizione della Madonna. Cittadina mariana in festa, con celebrazioni e momenti di riflessione in ricordo dell’importante avvenimento che ha cambiato il destino della comunità. Era l’aprile del 1514 quando  la Madonna apparve ad una fanciulla di Liveri e lasciò sul suo volto un segno concreto ed inequivocabile della sua presenza. La giovane Autilia con fermezza, forza e determinazione seppe accogliere ed onorare il compito chiestole dalla Madonna ed il 14 aprile fu portata alla luce l’immagine di Santa Maria a Parete. Proprio in quel luogo fu costruito il Santuario.

A cinquecento anni da quegli eventi, è stata istituita la “Festa della Civitas Mariae” per festeggiare 5 secoli di devozione mariana, per riaffermare la completa dedizione del nostro popolo a Maria e per rafforzare la caratterizzazione storico-identitaria. Il giorno prescelto è il 14 Aprile, in memoria ed onore dello scoprimento della santa Parete: a partire da questo anno questo giorno sarà “festa cittadina” e verrà scandito da azioni sacre e civili che rievochino il miracoloso evento.

Nell’ambito delle celebrazioni per il 500° anniversario dalle apparizioni la Prima Festa della Civitas Mariae sarà celebrata, oltre che dalla Santa Messa delle ore 19, dalla rappresentazione teatrale “L’apparizione della Madonna ad Autilia Scala” che si terrà alle ore 20 ai piedi del Santuario, per rivivere  le atmosfere, i sentimenti e la grazia infinita dell’evento miracoloso che ha segnato, indelebilmente, la vita e la storia nella nostra comunità.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com