Dramma della solitudine: anziana abbandonata e senza sostegno a Saviano, denunciato il nipote

anziana-sola2SAVIANO- Una storia di solitudine arriva da Saviano, dove una coppia è stata denunciata per abbandono di incapace . A far scattare la denuncia sono stati i carabinieri della Compagni di Nola che sono arrivati a ricostruire la vicenda attraverso le segnalazioni di alcuni cittadini. I militari hanno scoperto che una 81enne, affidata alla custodia di un nipote, non veniva accudita, anzi era lasciata da sola nonostante non fosse autosufficiente. La donna vive da sola nella propria abitazione, da quando ha perso la capacità di compiere le normali faccende domestiche e di badare a se stessa è stata affidata legalmente ad un nipote sposato, che avrebbe dovuto garantirle sostegno, assistenza, compagnia. Così non è stato, secondo gli inquirenti.

L’anziana in realtà veniva lasciata sola, anche la notte, ed in balia delle sue necessità, cui non sapeva provvedere. Spesso la notte si lamentava per l’impossibilità di muoversi e provvedere a se stessa, lamenti che sono stati sentiti dai vicini e segnalati ai carabinieri. Per questo i militari sono intervenuti sul posto, trovando la donna sola e spaesata, anche se le condizioni della sua abitazione erano decorose e non viveva nel degrado.

Immediata è scattata la denuncia nei confronti del nipote e della consorte di quest’ultimo per abbandono di persona incapace.

Print Friendly, PDF & Email



Utenti online

This site is protected by wp-copyrightpro.com