sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Ecco il nonno vigile, l’angelo custode over 60 arriva anche a Nola

NonnoVigileNOLA- Parte anche a Nola il progetto del “nonno vigile”, promosso dal consigliere Antonio Annunziata ed approvato nel corso dell’ultimo Consiglio comunale. Il “nonno vigile” sarà un tutore dell’incolumità dei ragazzi dinanzi le scuole cittadine. Possono presentare domanda tutti i pensionati sia uomini che donne con età compresa tra i 60 e i 75 anni, residenti  a Nola, in possesso di idoneità psico-fisica e che godano dei diritti civili e politici. A ciascun “nonno vigile” prescelto, per il servizio prestato sarà corrisposto un compenso lordo di 3,50 euro per ogni mezza giornata e per ogni manifestazione organizzata dal Comune. Il compenso, comunque, non potrà superare i 150 euro mensili. L’incarico avrà durata annuale. I “nonni” saranno coordinati dal dirigente della Polizia Municipale o suo delegato ed ognuno avrà in dotazione un giubbotto catarifrangente.

“Con l’istituzione del nonno vigile – dichiara Annunziata – abbiamo voluto dare maggiori controlli alle aree in prossimità dei plessi scolastici e dare la possibilità alle persone che si sentono, nonostante l’età, ancora attive per poter svolgere un ruolo sociale, rompendo la monotonia quotidiana di andare a trascorrere il proprio tempo libero nei soliti luoghi di ritrovo. Un modo insomma per sentirsi meno soli.  Basti pensare che i cittadini nolani con età superiore ai 60 anni sono oltre il 20% della popolazione, e che quindi, sfiorano le settemila unità”.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 12 del giorno 15 aprile 2014 al Comando di Polizia Municipale di Nola.  L’apposito modulo è ritirabile presso il suddetto Comando o scaricabile anche sul sito internet istituzionale dell’Ente.

 

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com