Amichevoli pre Brasile 2014: ok Usa, male Corea del Sud, pari Nigeria

di Claudio Agave (Maidirecalcio.com)

Tre le amichevoli internazionali che oggi hanno interessato squadre impegnate nella rassegna Mondiale di Brasile 2014: in campo in tre differenti sfide gli Stati Uniti, la Corea del Sud e la Nigeria.

Gli Usa di Klinsmann, nonostante il caos Donovan, hanno avuto ragione abbastanza agevolmente del modestissimo Azerbaijan per 2-0: segnature della vittoria firmate Diskerud al 75′ e Johannsson all’81′. Entrambi i giocatori erano subentrati dalla panchina ed hanno risoluto una gara che gli americani avevano dominato senza però piazzare il colpo vincente. Positive le indicazione per Klinsmann, che ha provato sul terreno di gioco un po’ tutti i calciatori a disposizione in rosa.

Risultato negativo invece per la Corea del Sud, che perde la partita casalinga giocata contro laTunisia per 0-1 (a segno Dhaouadi): dopo un primo tempo senza emozioni ma con il gol degli africani a fine frazione, nella ripresa la girandola di cambi non sortisce effetto per i padroni di casa che non trovano la strada del pari. Prestazione assolutamente insufficiente per i coreani che dovranno imparare da questa sconfitta al fine di trovare una condizione quantomeno decente in vista del Mondiale, che già li pone in una situazione complicatissima nel Girone H con Belgio, Russia e Algeria.

In serata di scena anche la Nigeria, che in casa della Scozia pareggia in extremis una partita faticosissima per 2-2. Gli africani mostrano grande carattere rimontando il risultato per due volte di fila ma, al tempo stesso, evidenziano anche amnesie difensive preoccupanti e un ritmo ancora non impeccabile. Pari abbastanza negativo in considerazione anche del fatto che la squadra di casa non si è neanche qualificata al Mondiale e che gli ospiti posseggono una rosa comunque di buona fattura. Fortunatamente per i ragazzi del Continente Nero (così come per la nazionale orientale di cui sopra), c’è ancora modo di modificare alcuni assetti prima che Brasile 2014 si trasformi solo in una passerella negativa

USA-AZERBAIJAN 2-0 (75′ Diskerud, 81′ Johannsson)

COREA DEL SUD-TUNISIA 0-1 (45′ Dhaouadi)

SCOZIA-NIGERIA 2-2 (10′ Mulgrew [S], 41′ Uchebo [N], 52′ aut. Egwuekwe [S], 91′ Nwofor [N])

fonte: https://www.maidirecalcio.com/2014/05/28/amichevoli-pre-brasile-2014-ok-usa-male-corea-del-sud-pari-nigeria.html#.U4ZfWXJ_vK0

Print Friendly, PDF & Email



Utenti online