A Manaus l’Italia giocherà su un campo dipinto di verde?

di Claudio Cafarelli (MaiDireCalcio)

Ieri alcuni responsabili dello stadio di Manaus, dove si giocherà Italia-Inghilterra, stavano dipingendo il campo di verde per nascondere le zone più gialle e secche. A rivelarlo è la BBC che ha anche parlato con gli addetti al lavoro ammettendo che il campo è in cattive condizioni. Anche la FIFPro, associazione che rappresenta circa 65.000 calciatori professionisti in tutto il mondo (una specie di sindacato internazionale), ha dichiarato: “I giocatori meritano di giocare su una superficie di qualità, ma questo non è possibile a Manaus”.

Dopo le immagini arrivate nella giornata di ieri, la delegazione inglese ha ricevuto un rapporto sulle condizioni del campo e si afferma che per il calcio d’inizio sarà tutto a norma. La corrispondente della BBC, Natalie Pirks, presente durante i lavori di recupero ha twittato: “La ragione del miglioramento del campo è perché stanno utilizzando degli spray per dipingerlo di verde, coprendo ogni zona ingiallita”.

Incuriositi da questa modalità, la BBC ha intervistato Carlos Botella responsabile della compagnia Royal Verd e del campo di Manaus. Ecco le sue dichiarazioni: “La manutenzione è abbastanza complicata, non ci sono strade. Tutti macchinari e i materiali devono arrivare via nave. Non ci sono fertilizzanti e semi. Ora abbiamo accelerato il processo di fertilizzazione con biostimolanti per avere la miglior erba possibile”.

Una fonte FIFA rivela che i problemi sono stati causati da eccessivo uso di fertilizzanti e che il problema è solamente visivo.

Lo stadio, che ospita 40,000 mila persone, chiamato Arena de Amazonia è stato costruito lo scorso anno ed è ispirato alla foresta amazzonica che circonda la città di Manaus. Per combattere l’umidità della zona l’acciaio e le saldature sono state rattate in modo speciale e i materiali plastici sono stati scelti in modo da resistere alle alte temperature raggiunte per gran parte dell’anno.

fonte: https://www.maidirecalcio.com/2014/06/13/a-manaus-litalia-giochera-su-un-campo-dipinto-di-verde.html

Print Friendly, PDF & Email



Utenti online

This site is protected by wp-copyrightpro.com