venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Al via il Premio Cimitile, vetrina itinerante delle eccellenze dell’Ager Nolanus

cimitile_premioCIMITILE- Sabato 14 giugno 2014, alle ore 18,30 presso lo storico e suggestivo complesso basilicale paleocristiano di Cimitile, avrà inizio la XIX edizione del tanto atteso e partecipato Premio Cimitile, preceduto dalla consueta cerimonia inaugurale che, come ogni anno,  preannuncerà una nuova ed entusiasmante kermesse letteraria, unitamente ad un ricco programma culturale di convegni, incontri, di momenti indimenticabili di formazione e di alta cultura, che si concluderà Sabato 21 Giugno.

 

Protagonista di questa edizione è il territorio. Tema la sua valorizzazione e promozione culturale, nell’attesa e nella speranza che il patrimonio sedimentato di bellezze naturalistiche, di eccellenze storico-architettoniche, archeologiche e culturali possa innescare il motore di una rinnovata sostenibilità socio-economica partendo dalla risorsa turistica locale.  Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile, l’anima organizzativa che da anni con spirito di profonda abnegazione e tra mille sacrifici, continua il doveroso impegno di dare vita a questa celebre kermesse, soprattutto in funzione delle giovani generazioni, infatti, afferma: “La cultura è l’unica cosa che dura nel tempo, non è un costo ma un investimento”. Poi, con convinzione continua: “L’Italia è fondata sulla cultura e ogni cambiamento può partire solo da qui“. Bisogna partire con un programma di attività, di impegno civico e culturale, di sacrificio e di idealità, proprio quello che da anni anima una manifestazione insostituibile e peculiare come questa, come il ricco parterre e lo straordinario scenario paleocristiano che la rendono unica, attesa, partecipata e seguita.

Alle 18,30  ad aprire la rassegna, sarà la mostra “La luce e l’icona. Arte paleocristiana e arte contemporanea nel segno del sacro” a cura del Prof. Lorenzo Canova.  A seguire la presentazione del libro “Non aspettiamo l’apocalisse” di Maurizio Patriciello e Marco Demarco – Rizzoli; interverranno: Felice Napolitano (Presidente della Fondazione Premio Cimitile), Nunzio Provvisiero (Sindaco del comune di Cimitile), Elia Alaia (Presidente dell’Associazione Obiettivo III Millennio), Francesco De Giovanni di Santa Severina (Assessore alla cultura della Provincia di Napoli), Alfredo Mazza, (Ricercatore – ISDE Medici per l’ambiente), Paolo Mancuso, (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nola),  Marco Demarco, (Editorialista del Corriere della Sera), Padre Maurizio Patriciello, (Parroco di Caivano), Pasquale Sommese (Assessore al Turismo, Beni Culturali e Autonomie Locali della Regione Campania), Coordinerà: Ermanno Corsi (Presidente del Comitato Scientifico del Premio Cimitile).

Questa edizione sarà itinerante, il Premio Cimitile tra Ager Nolanus e Valle del Clanis, Archeologia, Arte e Letteratura tra vari Comuni che hanno firmato il protocollo di intesa, quali Avella, Carbonara di Nola, Casamarciano, Comiziano, Lauro, Liveri, San Paolo belsito.
La settimana di arte, cultura, religione, storia, riscoperta del patrimonio pubblico sarà densa di eventi, mostra d’arte, letteratura, convegno internazionale di studi, spettacoli, musica, teatro, momenti di riflessione, itinerari turistici.

A coronare come ogni anno, in una inaspettata e coinvolgente alchimia finale, l’attesa serata di Premiazione, prevista persabato 21 giugno, alle ore 20.30, in cui avverrà la consegna dei famigerati “Campanili d’argento” (opera raffigurante il primo campanile della cristianità, quello delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile) ai vincitori della kermesse letteraria. Come da sempre, saranno presenti personalità di spicco del mondo televisivo, giornalistico e culturale italiano, insieme ad alte autorità pubbliche.

Il Comitato scientifico presieduto da Ermanno Corsi premierà prestigiose firme del panorama letterario italiano, distinte in: sezione I, migliore opera inedita di narrativa a Barbara Miceli “Un cuore” a cura della casa editrice Guida” di Napoli;sezione II, migliore opera edita di narrativa a Bruno Arpaia “Prima della battaglia” Guanda; sezione III, migliore opera edita di attualità a Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo “Se muore il Sud” Feltrinelli; sezione IV, migliore opera edita di saggistica a Paolo Mieli “I conti con la storia” Rizzoli; sezione V, migliore opera edita di archeologia e cultura artistica in età paleocristiana e altomedievale a Giovanna Ferri “I mosaici del battistero di San Giovanni in Fonte a Napoli” Tau Editrice;  Premio Giornalismo “Antonio Ravel”  a Mario Orfeo “Giornalista – Direttore del TG1”.  Infine, il tradizionale Premio Speciale andrà quest’anno  a Franco Roberti Procuratore Nazionale Antimafia.

L’iniziativa, Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, vanta autorevoli patrocini: Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali, Regione Campania, Provincia di Napoli, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli, Curia Vescovile della Diocesi di Nola, Ordine dei Giornalisti della Campania.

 

La diciannovesima edizione si avvale anche del sostegno di Camera di Commercio Industria, Artigianato eAgricoltura di Napoli,  Pastificio Ferrara, Provvisiero import export prodotti ortofrutticoli e Tavolario Stampa.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com