Gli attori di Un posto al sole per la chiusura della kermesse Dalle origini al Medioevo

Patrizio Rispo

Patrizio Rispo

MARZANO DI NOLA- Gran finale del progetto “Dalle Origini  al Medioevo” che per tutto giugno ha animato il vallo di Lauro. Una tre giorni intensissima con un cartellone variegato e di indubbio valore. I due eventi principali sono il recital su Totò con Patrizio Rispo venerdì sera a Marzano di Nola e il concerto di Peppe Barra a Lauro domenica sera.

Questo il programma integrale:

Venerdì 27 giugno  alle ore 21– Marzano di Nola – Piazza Marconi con Patrizio Rispo e Daniela Fiorentino nel Recital Omaggio a Totò.

Un grande attore napoletano per un omaggio ad uno dei re di Napoli: il grande Toto’. Un recital con letture, musica e divertimento come possono darci solo la bravura e la simpatia di Patrizio Rispo e la splendida voce  e teatralità di Daniela Fiorentino (C’era una volta Scugnizzi, Mal’aria, Passione di John Turturro).

Sabato 28 giugno – ore 10 – Lauro – Porta Fellino

I tesori del Vallo. Alla scoperta dei beni culturali del territorio. Visita alla Città di Lauro, con la visita, tra gli altri siti, alla Chiesa Santa Maria della Pietà e cripta e allo splendido Castello Lancellotti.  La formula è quella dell’attore- cicerone che affianca la guida per rendere interattiva la visita guidata. Gli attori sono Mario Porfito (la Squadra, Un posto al sole) e Ilenia Lazzarin (la Viola di Un posto al sole). Prenotazioni al numero 3662246930 (la prenotazione ha solo finalità organizzative. L’iniziativa è completamente gratuita).  

Sabato 28 giugno – ore 18.30 – Marzano di Nola – aula consiliare

Convegno: “Il Turismo Culturale nei Borghi. Opportunità e Strategie”

I edizione Premio letterario “Il Vallo, dalle Origini al Medioevo”

Dieci i premiati: gli studiosi locali Anna Bonavita, Giuseppe Buonfiglio e Angelo Menna; gli editori Arturo Bascetta e Diego Guida; l’Isis di Lauro per la didattica e nelle sezioni speciali per il teatro: gli attori Lucio Allocca, Mario Porfito e Francesco Paolantoni; per “i nuovi racconti del territorio” lo chef Pietro Parisi.

Domenica 29 giugno – ore 19 – Lauro – ex chiesa della Collegiata

Le interviste possibili: Salvatore D’Ascia presenta il suo ultimo romanzo Supersonico (RaiEri). Vincitore del premio letterario La Giara 2014. Letture di Patrizio Rispo

Domenica 29 giugno – ore 21- Lauro  – Piazza Municipio – Peppe Barra

Una chiusura con un grande tra i grandi. Peppe Barra rappresenta al meglio la migliore tradizione napoletana capace di miscelare con arte: musica, teatro, tradizioni, colori e suoni della nostra splendida terra. Un artista unico per uno spettacolo indimenticabile. Ed inoltre, degustazioni gratuite, mostre e tanto altro. Il progetto è stato realizzato dai comuni di Marzano di Nola (capofila) , Lauro, Domicella, Moschiano e Quindici, con fondi dell’Unione Europea e oltre agli eventi artistici prevede l’ottimizzazione dell’illuminazione di numerosi monumenti e siti culturali del territorio.

“Il Vallo di Lauro ha potenzialità molto forti – ci dice il sindaco di Marzano di Nola Trifone Greco – e iniziative di questo genere ci permettono di promozionare il territorio al meglio. L’obiettivo – conclude il sindaco – è quello di incrementare il turismo culturale in quest’area e di ottimizzare l’offerta integrata dei comuni”.

Direttore artistico del progetto è l’attore Patrizio Rispo, volto noto della fiction Un Posto al Sole nella quale interpreta il ruolo di Raffaele Giordano. Rispo non ha dubbi sull’importanza di queste manifestazioni. “Eventi del genere sono fondamentali se favoriscono le professionalità locali e stimolano le forze sane di un territorio – ci dice Rispo – e sapere che già domenica 6 luglio a Domicella i ragazzi del posto continueranno ad animare lo splendido Largo Badia con una serata in linea con quelle del progetto dimostra che si sta seminando benissimo”.

 

Print Friendly, PDF & Email



Utenti online