mercoledì, Aprile 24, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Il lavoro nell’agenda dei Giovani democratici di Cicciano: più opportunità col piano del governo

CICCIANO- (di Saverio Quatrano) Centro delle Culture palcoscenico ieri sera dell’incontro indetto dai Giovani Democratici di Cicciano per illustrare il “Progetto Lavoro,Garanzia Giovani,” un’ iniziativa attuata grazie al fondo sociale europeo. All’evento, coordinato da Clemente Arvonio, erano presenti esponenti del mondo democratico: Giuseppe D’Avanzo ( G. D. Cicciano), Antonio Recetano (G.D. Cicciano), Marco Serracino (Segretario Provinciale G. D. Napoli), Francesca Epsosito( Responsabile Università della Segreteria Provinciale G. D. Napoli), Valeria Valente (deputata del Pd). e Roberta Capone ( Vice Presidente di Iusy).

La serata è stata introdotta da Arvonio che ha illustrato le prossime iniziative dei Giovani Democratici : “Con molta probabilità domenica prossima verrà allestito uno stand a Cicciano per iscriversi alla sezione dei Giovani democratici di Cicciano. Il nostro obiettivo è quello di far sì che i giovani possano ritornare a credere nella vera politica, che non è fatta di improvvisazione ma di etica e competenza. A tal proposito ci saranno a breve degli incontri con magistrati e sindaci esperti per educare noi giovani alla sana politica. Inoltre verrà anche indetta una giornata durante la quale tutte le donne potranno effettuare una screening gratuito senologico”.

Si è passati poi a spiegare cos’ è e come funziona il “Progetto lavoro Garanzia Giovani “. Per accedere q questo progetto bisogna essere in possesso di due requisiti fondamentali : avere un’età compresa tra i 15 e i 29 anni e aver deciso di terminare il proprio percorso di studi. Se si è in possesso di questi due requisiti, ci si può registrare al portale “www.cliclavorocampania.it / Pagine/Garanzia-Gioavni.aspx “, e in seguito si è contattati per un colloquio dal centro dell’impiego più vicino al luogo di residenza, per poi per poi essere ricontattati quattro mesi dopo il colloquio per un impiego che rispecchi i titoli di studio della singola persona.

Oltre a parlare del progetto Garanzia Giovani, nel suo intervento , il Segretario Provinciale dei G. D. Napoli Marco Serracino si è proiettato alle elezioni regionali che si terranno nel prossimo marzo : “Prima di queste elezioni europee, non eravamo percepiti minimamente: se fossimo scomparsi, nessuno se ne sarebbe accorto. In Italia un ragazzo su due non ha lavoro e noi dobbiamo andare anche nei luoghi dove non c’è lavoro, perchè è facile andare nei luoghi dove c’è lavoro e prendersi gli applausi. Dobbiamo mettere il lavoro al centro della nostra agenda politica : solo così saremo un partito utile. Ora dobbiamo prepararci tutti insieme alla elezioni regionali, cercando di mandare Stefano Caldoro a casa, magari creando una coalizione che guardi più a sinistra e non a Nuovo centrodestra, riuscendo a restituire la Campania a voi stessi e alla vostra comunità”. Infine ha concluso la serata Roberta Capone ( Vice Presidente Iusy) che ha lanciato una nuova battaglia da portare avanti dai Giovani Democratici : “E’ inammissibile che in Italia il limite formativo sia di 15 anni. Nel resto d’Europa il limite per interrompere gli studi è di 18 anni, e non vedo perché in Italia ci si possa fermare tre anni prima”.

Guarda le foto del convegno:

[nggallery id=431]

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com