venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Mondiali, Camerun-Croazia 0-4: Mandzukic e compagni passeggiano contro una squadra di fantasmi

di Domenico Silvestro (MaiDireCalcio)

Se contro il Messico si era visto un brutto Camerun, si può dire che stasera la squadra africana non sia proprio scesa in campo. Dopo i primi due minuti gli uomini di Finke hanno lasciato il campo ad una squadra ordinata, tatticamente disciplinata e con individualità di tutto rispetto che hanno spazzato via avversari schierati in campo in una maniera imbarazzante. Finke schiera Mbia come terzino, avanza Matip a centrocampo e sostituisce Eto’o con Aboubakar lasciando in panca Webo: dire che se l’è cercata forse è troppo ma è palese sin dai primi minuti la confusione con cui i camerunensi si muovono in campo, incidendo negativamente sulla loro concentrazione sul match. L’espulsione di Song ne è la dimostrazione, sancendo praticamente la fine della partita prima ancora dell’intervallo. Ottima invece la Croazia, che potrà dare vita ad una bellissima partita con il Messico che terrà tutti con il fiato sospeso per la qualificazione agli ottavi.

Leoni indomabili, ma confusi- A partire meglio è il Camerun, che sfrutta sin dai primi minuti la velocità e l’aggressività degli esterni per attaccare gli avversari i quali, però, riescono a sventare il pericolo iniziale senza troppi patemi. Sembra subito lampante che gli africani sono schierati in campo in maniera confusionaria: Matip vaga per il centrocampo senza mai essere servito mentre Mbia pare essere assolutamente sprecato nel ruolo di terzino. La Croazia, dopo i primi minuti di ambientamento, prende le misure ed inizia a macinare gioco: Modric e Rakitic impostano con precisione ed i camerunensi iniziano ad arrancare in fase difensiva. Il reparto arretrato è quello che pare soffrire di più e, dopo una ribattuta su Mandzukic, Mbia sbaglia la diagonale difensiva con Olic che, imbeccato da Perisic, porta in vantaggio i suoi. Gli africani abbozzano una reazione ma i croati controllano, con il match che inizia a diventare fisico e leggermente nervoso. Ne fa le spese Song che, bloccato da Mandzukic su un recupero difensivo a palla lontana, decide di colpirlo con un destro sulla schiena: l’arbitro se ne accorge ed estrae il rosso. Nonostante un ultimo e confusionario assalto, il Camerun sembra pagare un’impostazione di gioco poco chiara, con errori banali a livello di posizionamento in campo che ne influenzano senza dubbio il rendimento ed il morale.

Tiro al bersaglio della Croazia-Finke prova ad aggiustare la squadra, inserendo un terzino di ruolo e spostando Mbia a centrocampo, con Matip che arretra in difesa. Non appena finiscono gli errori tattici, iniziano quelli individuali:Itandje rilancia sui piedi di Perisic che va via sulla sinistra in velocità e supera con un tocco di sinistro lo stesso portiere per il 2 a 0. Il gol chiude praticamente la partita, con il Camerun che scompare dal campo e si offre in sacrificio agli attaccanti croati. Ad approfittarne, manco a dirlo, è Mandzukic: il bomber del Bayern Monaco segna prima su calcio d’angolo e poi su una goffa respinta del portiere dopo una bella azione imbastita dal duo neo-entrato Kovacic/Eduardo. Il match si conclude sul 4 a 0, ma il risultato pare addirittura graziare la squadra africana che, vista la disparità delle forze viste in campo, poteva lasciare il Mondiale con un parziale ben più rotondo.

Camerun-Croazia 0-4 (Olic, Perisic, Mandzukic x2)

Camerun (4-3-3): Itandje 5, Assou-Ekotto 5, Nkoulou 4,5 (c),Chedjou 5 (Nounkeu 5.5), Mbia 6 Song 5 , Enoh 5, Matip 4, Moukandjo 5, Aboubakar 5.5 (Webo 6 ), Choupo Moting 5 (Salli 6)

Croazia(4-2-3-1): Pletikosa 6 , Pranjic 6, Lovren 7 , Corluka 6.5, Srna 6(c), Rakitic 6.5 , Modric 7,  Olic 7(Eduardo 6), Perisic 7 (Rebic 6), Sammir 6.5 (Kovacic 6.5), Mandzukic 7.5

Migliore in campo- MANDZUKIC 7.5: I due gol coronano una prestazione perfetta. Fa espellere Song (anche con un pò di astuzia), manda in tilt la difesa avversaria e pressa fino al 90′. Tutta la Croazia meriterebbe una menzione, ma lui di sicuro è l’emblema della grande serata della squadra di Kovac.

fonte: https://www.maidirecalcio.com/2014/06/19/mondiali-camerun-croazia-0-4-mandzukic-e-compagni-passeggiano-contro-una-squadra-di-fantasmi.html

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com