giovedì, Marzo 28, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

E’ la notte di San Lorenzo, tutti con il naso all’insù a vedere le stelle: appuntamenti in tutta Italia

stelleNAPOLI –  Tutti con il naso all’insù la notte del 10 agosto. Le stelle cadenti sono conosciute nella tradizione popolare come le ‘lacrime di San Lorenzo’. Secondo una credenza ancora molto diffusa si ritiene un desiderio espresso nel momento in cui si vede nel cielo una stella cadente possa essere esaudito nel più breve tempo possibile.

Il fenomeno delle stelle cadenti è dovuto al fatto che ogni anno, nella prima metà del mese di agosto, la Terra interseca nella sua orbita lo sciame di meteore delle Perseidi. A contatto con l’atmosfera terrestre, i frammenti di materia prendono fuoco, divenendo visibili anche ad occhio nudo. Uno spettacolo che si può ammirare nel periodo che va dal 9 al 12 agosto.

La notte di San Lorenzo figura anche nella celebre poesia ’10 agosto’ di Giovanni Pascoli, che rievoca uno degli eventi più dolorosi della vita del poeta romagnolo l’assassinio del padre Ruggero mentre sul proprio calesse tornava a casa da Cesena.

Dalla serata osservativa al Planetario di Torino ai mandolini sul Bateau Mouche a Napoli, da Nord a Sud sonodecine gli eventi per il 10 agosto.

Colonna sonora della notte delle stelle 2014 sarà ‘Nel blu dipinto di blu’ di Domenico Modugno. E’ tutta dedicata alla musica italiana e al cantautore, a 20 anni dalla sua scomparsa, l’edizione 2014 di Calici di Stelle. Un fil rouge che in centinaia di piazze, suggestivi borghi, centri storici e cantine dello Stivale, aprirà ledegustazioni e gli eventi in programma in tutte le regioni d’Italia tra arte, mostre, spettacoli, danze, laboratori e assaggi di prodotti tipici.

Si va dalle ‘cene stellari’ in compagnia dei produttori alle visite notturne ai monumenti, fino alle osservazioni del cielo stellato con l’Unione Astrofili Italiani.

Per chi ama la natura invece c’è la “Notte delle stelle Lipu”, in 13 tra oasi e riserve. Luoghi ideali e magici per osservare le stelle, lontani dall’inquinamento luminoso e dove, sdraiati sull’erba in compagnia dei grilli e dei rapaci notturni, si può esprimere un desiderio e ammirare lo spettacolo naturale più affascinante dell’estate. All’Oasi Lipu Gravina di Laterza (Taranto) osservazione delle stelle con l’aiuto di astrofili e in Molise, all’Oasi Lipu Casacalenda, passeggiata alla scoperta delle rare falene, le farfalle notturne.

In Sicilia sono molti coloro che passeranno la serata del 10 agosto in un luogo buio, magari su una spiaggia o in campagna, ma comunque lontano dalla città e dalle sue luci, per chi non si accontenta della sola magia delle “lacrime luminose” non mancano nell’Isola iniziative pensate ad hoc.

La scia della stelle cadenti che illuminano il cielo ha sempre il suo fascino, ma per gli amanti del vino il connubio perfetto è poterle ammirare con in mano un buon calice. Tornando all’appuntamento Calici di Stelle, sono tante, da Palermo a Siracusa, le aziende vitivinicole che aderiscono alla manifestazione.

Nelle cantine Feudo Arancio, a Sambuca di Sicilia (Agrigento), la caccia alle stelle cadenti sarà accompagnata da una visita al chiaro di luna dei meravigliosi vigneti di Contrada Portella-Misilbesi e della suggestiva barricaia dove affinano i vini.

E se sorseggiare buon vino è sicuramente piacevole, niente può rendere più magica la notte delle stelle cadenti che dei versi di poesia. La cornice barocca dell’Oratorio di San Lorenzo, a Palermo, torna ad ospitare la “Notte della Poesia“.

Napoli si prepara alla notte di San Lorenzo e rilegge a modo suo la tradizionale attesa delle stelle cadenti. Nel programma ‘Estate a Napoli 2014’ elaborato dal Comune di Napoli, per la notte del 10 agosto spiccano infatti gli eventi legati all’Accademia mandolinistica napoletana.

Si inizia alle 20 il ‘Tramonto in musica’ sul Bateau Mouche per effettuare uno speciale tour del Golfo di Napoli dal molo Alilauro di Mergellina a Nisida e ritorno. Alle 23 i mandolinisti si sposteranno in Piazza del Plebiscito per lo spettacolo ‘Mandolini sotto le stelle‘.

In Piemonte un po’ ovunque nella notte di San Lorenzo sarà possibile partecipare a eventi per permettere agli appassionasti di godersi la caduta delle ‘lacrime’. La Pro Loco Dogliani Castello, nel cuneese, organizza nella parte alta del paese, alcuni appuntamenti di festa legati alle antiche tradizioni che prevedono serate di musica, spettacoli teatrali e cucina tipica.

Per chi resta in città il consiglio è lasciarsi alle spalle le luci, andando alla ricerca del buio e per i più esigenti, sarà possibile regalarsi una serata speciale al Parco Astronomico dove sarà possibile esplorare il cielo stellato attraverso un viaggio virtuale nel Planetario digitale e visitare una cupola dell’Osservatorio Astrofisico di Torino, osservando eccezionalmente dal telescopio rifrattore più grande d’Italia.

In Puglia, a Bari sabato 9 agosto visita guidata tra vicoli, corti ed angoli suggestivi e caratteristici dell a città vecchia. Mentre a Conversano la sera del 10 agosto è in programma una pedalata notturna sotto le stelle.

In Lombardia, a Milano musica classica nella notte delle stelle alla Basilica di San Lorenzo. Mentre, nella Foresta Regionale Corni di Canzo, Prim’Alpe, nel Comasco, si terrà una cena conviviale a lume di candela e una passeggiata notturna per scoprire le costellazioni e le leggende mitologiche legate al loro nome. (adnkronos)

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com