venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Città metropolitana, si vota il 12 ottobre: Nolano alla ricerca della lista unitaria

NOLA- Città metropolitana, convocate ufficialmente le elezioni per la nomina dei componenti dell’ente che andrà a sostituire la Provincia di Napoli, che si svolgeranno il 12 ottobre prossimo, domenica. Le elezioni si svolgeranno in una sola giornata, dalle 8 alle 2o, presso l’ufficio elettorale allestito presso la sede della Provincia di Napoli. Si tratta infatti di elezioni di “secondo livello” perché non sono coinvolti tutti i cittadini aventi diritto di voto ma i sindaci ed i consiglieri comunali insediatisi entro il 28 settembre prossimo nel Comuni che faranno parte del nuovo ente. L’elettorato attivo coincide con l’elettorato passivo, perché potranno essere eletti solo sindaci e consiglieri incarica, che dovranno entro i termini di legge presentare le proprie liste elettorali.

 

Dopo le elezioni verrano composti gli organi della città metropolitana che sono il sindaco metropolitano, il consiglio metropolitano e la conferenza metropolitana. L’incarico di sindaco metropolitano, di consigliere metropolitano e di componente della conferenza metropolitana è svolto a titolo gratuito. Il sindaco metropolitano è il sindaco del comune capoluogo.  In tutto sono eleggibili 24 consiglieri, mentre sindaco della Città metropolitana sarà  Luigi de Magistris. Il Consiglio dura in carica 5 anni, accanto ad esso esiste la Conferenza metropolitana composta dal sindaco metropolitano e dagli altri sindaci.

Per il Nolano c’è attesa per verificare se si è stati in grado di formare una lista unitaria in vista delle consultazioni così da cercare di dare voce anche a questo territorio più piccoli rispetto ad altre aree che rischiano di monopolizzare il potere nella città metropolitana. I dodici comuni del comprensorio mandano al voto 174 rappresentanti istituzionali locali (sindaci più consiglieri di ciascun paese).

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com