giovedì, Marzo 28, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Il gioco dell’angelo, Zafon continua ad incantare dopo L’Ombra del vento

giocoangelodi Isabella Savinelli 

Il gioco dell’angelo” è il secondo volume della tetralogia, ancora incompiuta, de “Il cimitero dei libri dimenticati” successivo a “L’ombra del vento” e seguito da “Il prigioniero del cielo”. L’autore in questione è Carlos Ruiz Zafón, scrittore e sceneggiatore spagnolo di fama mondiale le cui opere, tradotte in oltre quaranta lingue, hanno conquistato milioni di lettori e numerosi premi. Dopo l’indiscusso successo de “L’ombra del vento”, acclamato come una delle più grandi e recenti rivelazioni letterarie, si rimette in pari con “Il gioco dell’angelo”, romanzo del mistero con un tocco di noir e di sentimentalismo.

La storia è ambientata in una cupa e misteriosa Barcellona degli anni ’20 tra le cui strade nebulose e uggiose cammina, assorto nei suoi pensieri, il protagonista David Martín, inserviente in un giornale locale che coltiva il grande sogno di diventare uno scrittore. Grazie a Pedro Vidal, suo protettore da quando è rimasto orfano, Martín riesce a pubblicare un suo racconto e da qui parte il suo successo. Inizia la carriera di scrittore professionista dedicandosi, sotto pseudonimo, alla serie di libri “La città dei maledetti”, chiuso nella sua tetra dimora, lontano dai suoi conoscenti ad eccezione del vecchio libraio Sempere, del suo mentore Vidal e della giovane Cristina, figlia dell’autista del conte, di cui è da sempre innamorato. Turbato dai suoi continui mal di testa Martin decide di andare da un medico e scopre di avere un tumore al cervello e, purtroppo, solo un altro anno di vita da vivere. Decide, quindi, di lavorare a un romanzo con suo vero nome che si rivela però un fiasco. Amareggiato dal suo insuccesso e dal successo del romanzo di Vidal, di cui aveva curato lui stesso la rielaborazione di alcune bozze, ferito da delusioni d’amore, si affida all’enigmatico editore francese Andreas Corelli che gli promette un lauto compenso e la guarigione dal tumore in cambio di un impegno da parte sua a scrivere un libro sacro per una nuova religione. Allietato anche dalla compagnia di Isabel, una giovane aspirante scrittrice, dolce e materna, si catapulta in questa nuova impresa. Al suo compimento, però, ad attenderlo non ci saranno soltanto onore e gloria, ma anche enigmi, misteri, delitti e patti col diavolo.

” Il gioco dell’ angelo ” si pone in continuità con il suo romanzo precedente, “ L’ombra del vento”, riproponendo gli scorci di una Barcellona ostile, oscura e perversa ma di certo incantevole, e alcuni personaggi come Gustavo Barcelò e, indirettamente, Daniel Sempere. Nel mondo del nostro amico Martin, che rivisita il destino di Dorian Gray, è presente un pizzico di horror, dato dall’ambientazione gotica della storia e dai suoi risvolti oscuri e soprannaturali, e qualche storia d’amore, che, oltre ad addolcire la trama, renderà ancora più intenso il rapporto lettore-personaggio. La scrittura di Zafon è coinvolgente ed emotiva ma regge una trama a tratti illusoria: l’elemento fantastico sul quale si sviluppa parte della storia rende il tutto un po’ troppo aleatorio facendo perdere di vista l’aggancio col reale che permette al lettore di immedesimarsi nel racconto e di sentirlo vivo e possibile. Di certo il significato dell’intera storia e la morale verso cui tende il racconto e l’intera trilogia, si racchiudono nel mondo dei libri, perché tutto parte da lì, dai libri veri e sentiti, fonti di sogni e riflessioni, di passioni profonde e dannate; non a caso è lo stesso Zafón a insegnarlo: “Ogni libro ha un’anima, l’anima di chi l’ ha scritto e di chi l’ ha letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie ad esso. Ogni volta che un libro cambia di mano, ogni volta che qualcuno fa scorrere lo sguardo sulle sue pagine, il suo spirito cresce e si rafforza”.

 

TITOLO: Il gioco dell’angelo

AUTORE: Carlos Ruiz Zafón

EDITORE: Mondadori

ANNO: 2008

PAGINE: 466

PREZZO: 13.00 €

 

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com