giovedì, Aprile 18, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Liveri in diretta su Rai Uno, domenica 12 ottobre telecamere per la Santa Messa al santuario

santamariaapareteLIVERI- Il Santuario di Santa Maria a Parete in diretta nazionale. Domenica 12 ottobre, a partire dalle 11, uno dei tradizionali appuntamenti televisivi di Rai Uno si trasferisce nel comune mariano alle porte di Nola. La “Santa messa” in diretta televisiva per infermi ed ammalati, storico evento domenicale proposto da decenni dalla rete ammiraglia Rai, stavolta sarà trasmesso da Liveri e dalla sua chiesa più importante.

Questo peraltro è un anno importante per il Santuario e per la cittadina tutta perché ricorre il 500esimo anniversario dell’apparizione della Madonna. Era la notte tra il 12 e 13 aprile del 1514 quando alla pastorella Autilia Scala apparve la madre di Gesù. Una seconda apparizione vi fu il giorno dopo.

Lì dove la Vergine, secondo il racconto della giovinetta, si era palesata, in seguito fu ritrovato su indicazione di Autilia un ritratto di Maria  in mezzo a due angeli, la quale fu identificata come l’Immacolata Regina delle Vittorie. Insieme al dipinto fu ritrovata una campanella del peso di circa quaranta chili. Da cinquecento anni Liveri è divenuta la città mariana. Circa tre mesi dopo le apparizioni Autilia morì. Alla pastorella è oggi dedicata la piazza adiacente al Santuario che invece sorge sul luogo della miracolosa comparsa della Madonna.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com