giovedì, Marzo 28, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Maestre arrestate, il procuratore Mancuso: incredibile nessuno si sia accorto delle violenze

mancusoPALMA CAMPANIA- Per il procuratore della Repubblica di Nola Paolo Mancuso è “incomprensibile” che per tanto tempo si sia ignorato quanto accadeva nell’aula della scuola per l’infanzia “Vincenzo Russo”, e che nessuno abbia denunciato un comportamento, quello delle tre maestre arrestate, quasi fisiologico nella sua normalità. Un “trattamento consolidato, una prassi” quella delle tre maestre, dice Mancuso.

 

“E’ abbastanza incomprensibile- ha dichiarato Mancuso in una intervista radiofonica su Radio 24 nel corso del programma “Effetto giorno”-  anche perché le violenze riguardavano diversi bambini- Siamo nella fase nella quale è stata resa pubblica l’indagine, ci aspettiamo e stiamo lavorando per avere qualche informazione in più sia su quello che le mamme sapevano su quello che accadeva nella classe, sia per capire se qualcosa fosse trapelato agli organi ufficiali. Adesso potremo estendere il nostro lavoro. E’ vero che nella sezione accanto, dove pure abbiamo lavorato sul piano investigativo, la situazione era regolare e pacifica. E’ vero che i bambini che venivano sottoposti a queste violenze erano sempre gli stessi, i più vivaci, 4 o 5 in tutto e questo forse ha limitato la reazione. Stiamo cercando di capire perché è veramente sorprendente”.

 

Sulla domanda su quanto tempo siano durate le violenze: “Le insegnanti erano nella scuola da anni. Non so che pensare, perché da quel che risulta da questo video la situazione era fisiologica per loro: lasciare i bambini accapigliarsi tra di loro, salire sui davanzali, reagire alla minima contrarietà con schiaffi, strattoni e insulti degradanti. Era il fisiologico della giornata di lavoro, sembra un trattamento consolidato, una prassi. Quindi possiamo pensare che fosse una situazione che si trascinava da tempo, il che rende ancora più incomprensibile che nessuno avesse capito”.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com