sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Nola, incontro comune-commercianti: ipotesi ztl nei weekend e grandi firme nel Corso

Un momento dell'incotro
Un momento dell’incontro

NOLA – (di Vincenzo Capezzuto) Summit commercianti- Comune  a Nola. L’assessore alle attività produttive Carmela De Stefano, il sindaco Geremia Biancardi, l’assessore all’Annona Mario Simonetti hanno incontrato una delegazione degli esercenti nolani, rappresentata dai referenti delle associazioni Ascom, Accan e Aicast. Sul tavolo una serie di problematiche: dall’imminente avvio della Ztl per il centro storico alla programmazione delle festività natalizie passando per le richieste dei negozianti.

In merito alla zona a traffico limitato l’assessore Simonetti ha spiegato: “Verrà attivata in maniera graduale, magari partendo dal fine settimana per poi, con il tempo, diventare definitiva”. L’idea della chiusura nei week end del centro storico ha trovato per il momento d’accordo le associazioni. Al via anche la programmazione per le festività alle porte, come quella dedicata al patrono San Felice ed il Natale: “Abbiamo in mente tante idee che cercheremo di realizzare- ha spiegato il sindaco Geremia Biancardi- Stiamo già lavorando per mettere in piedi una serie di eventi che coinvolgeranno il centro storico tra i quali per esempio una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Anche i commercianti però dovranno fare la loro parte, soprattutto in tema di luminarie, magari con l’aiuto di qualche sponsor”.

Biancardi ha promesso a breve anche “un piccolo info point ad uso e consumo delle associazioni dei commercianti, che verrà posizionato all’interno dell’area parcheggio del mercato ortofrutticolo”. Tra le richieste dei commercianti quella dell’installazione di pensiline provvisorie per ripararsi dalla pioggia nel centro storico, da allestire nel periodo delle festività natalizie (proposta ritenuta non realizzabile da Biancardi, De Stefano e Simonetti, almeno per quest’anno) e quella di un concreto impegno da parte dell’amministrazione per mettere in atto una serie di politiche volte a favorire l’apertura di punti vendita di brand di tendenza per fare concorrenza ai mega store e centri commerciali.

Rispetto alle prossime festività natalizie dai commercianti arriva la proposta di coinvolgere, in una serie di eventi e manifestazioni, importanti esponenti (locali e non) dell’arte presepiale. Proposte, idee e suggerimenti che restano, almeno per il momento, assai lontani da una effettiva realizzazione. Al termine dell’incontro, su proposta dell’assessore De Stefano, le parti hanno deciso di fissare un nuovo appuntamento per i primi di ottobre. Un incontro in cui si discuta, magari, anche della festività di San Felice (argomento ‘all’ordine del giorno’ e che non è stato affrontato da ambo le parti) e di iniziative che coinvolgano anche le attività commerciali site al di fuori del centro storico.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com