venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIĂ™ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Tragedia Tornado, aereo su cui volava capitano Franzese era fuori quota

Franzese Paolo Piero CapitanoASCOLI- L’aereo del capitano Mariangela Valentini, pilota di un tornado del Quarto stormo militare, si trovava ad una altezza diversa da quanto previsto nel programma di volo al momento dell’impatto in volo con l’altro tornato pilotato dal capitano Alessandro Dotto, il 19 agosto scorso in provincia di Ascoli. La procura militare di Verona rileva che dagli accertamenti in corso “non c’è corrispondenza con l’altezza pianificata, ma questo non significa che si sia in presenza di una colpa”.

Questo il primo esito della perizia sull’incidente a seguito del quale quattro piloti dell’Aeronautica militare, tra cui il capitano nolano Paolo Franzese, hanno perso la vita.

La procura militare scaligera sulla tragedia ha aperto un fascicolo per l’ipotesi di perdita colposa di aeromobile. “Il pilota – spiegano le fonti della procura -, può avere mille ragioni di natura tecnica che lo possono indurre a cambiare l’altezza pianificata. Il pilota al momento del volo deve prendere in considerazione mille cose e può quindi decidere il da farsi”.

La procura militare scaligera sottolinea che la magistratura di Ascoli, intestataria dell’inchiesta ordinaria sull’incidente per l’ipotesi di disastro colposo, ha avviato una serie di consulenze tecniche e “solo alla fine si potrĂ  sapere come sono andare le cose e se ci sono eventuali responsabilitĂ . Ci vorrĂ  ancora qualche mese per conoscere i risultati delle perizie”.

Print Friendly, PDF & Email

I PIĂ™ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com