giovedì, Marzo 28, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Computer e tablet rubati, la scuola S. Erasmo ha riavuto la sua attrezzatura: fermato romeno

SAVIANO – Materiale informatico per 50 mila euro rubato il 25 novembre scorso restituito oggi dai carabinieri all’istituto comprensivo Sant’Erasmo di Saviano nel corso di una cerimonia organizzata dal dirigente dell’istituto con genitori e studenti. Pc e tablet, insieme con altri materiali, sono stati trovati in un garage, insieme ad altra merce rubata, pronta forse per essere portata all’estero. Un romeno presente sul posto è stato fermato come indiziato di delitto per ricettazione.

L’arrestato, il romeno Vasile Samoila di 25 anni, sarebbe responsabile del furto perpetrato lo scorso 25 novembre. I carabinieri sono risaliti al romeno  perché vicino al luogo del furto, durante il sopralluogo trovarono arnesi ed oggetti verosimilmente usati dai ladri, proprio su alcuni arnesi erano impresse impronte digitali compatibili con quelle dell’arrestato (già schedato per precedenti specifici) . Gli accertamenti successivi hanno consentito di risalire al suo domicilio ed in particolare a due garage nella Provincia di Caserta (Recale e Casapulla). Ed è stato oltremodo gratificante per i carabinieri, al momento della perquisizione dei locali e del rinvenimento del materiale, trovare sui P.C. l’etichetta della scuola.

Nei locali perquisiti veniva rinvenuta anche altra refurtiva di vario genere (strumenti di lavoro, elettrodomestici, capi d’abbigliamento ecc) il cui valore commerciale è stimato intorno ai 100mila. Si tratta di refurtiva proveniente da furti commessi fuori provincia che è stata brestituita ai proprietari.

Presso l’istituto comprensivo s. erasmo oggi alle 0re 10:30 si è tenuto un incontro, organizzato dal dirigente scolastico Paolino Scotti, per la restituzione di tutto il materiale informatico didattico che era stato sottratto ai ragazzi.

Ospiti più importanti dell’evento sono stati gli studenti stessi, ad alcuni dei quali è stata data la parola per esprimere la loro gratitudine per il ritrovamento dei “loro computer”. Intervenuti il Sindaco di Saviano, Carmine Sommese, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Antonio De Vita.

Il materiale riportato alla scuola ed esposto per l’occasione è: 14 PC portatili; 1 PC Monitor; 10 Monitor; 10 PC desktop ; 2 monitor led ; Televisore LCD; Alcuni Tablet da 10”; Borsa in pelle con all’interno un PC portatile marca Samsung; 2 Lettori DVD; 16 tastiere; 1 Proiettore; 1 Videocamera; cavetteria per computer con mouse e cuffie didattiche.

Al materiale restituito oggi, per completare l’intera refurtiva rubata il 25 novembre scorso, mancherebbero altri 8 PC portatili, rinvenuti nelle ultime ore dai carabinieri in un altro deposito nel casertano, PC che saranno riportati alla scuola al più presto.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com