mercoledì, Aprile 24, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Meteo, previsioni: temperature polari, in arrivo neve anche a bassa quota

Sud_30-12NAPOLI – Campo di alta pressione in estensione verso il Nord-Atlantico con valori massimi di pressione al suolo intorno ai 1040 hPa posizionati tra Francia e Isole Britanniche. Correnti atlantiche bloccate e costrette a salire dal Canada verso la Groenlandia. Discesa di aria molto fredda di estrazione artico-continentale sull’Europa Orientale e sul Mediterraneo con valori alla quota di 850 hPa fino a -18°C sull’Est Europa. Minimo barico di circa 1010 hPa posizionato a Sud della Grecia. Correnti da Nord-Est sull’Italia portano maltempo sui versanti Adriatici e al Sud con neve a quote molto basse e localmente anche su coste e pianure.

Al mattino: Prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi al Nord con locali nubi sparse sulla Pianura Padana centrale e sulle Alpi Centro-Orientali ma senza fenomeni associati. Al Centro sereno o poco nuvoloso sulle Regioni Tirreniche. Addensamenti sui versanti Adriatici e zone interne con precipitazioni sparse soprattutto su Marche e Abruzzo con neve fin sulle coste. Al Sud addensamenti sui versanti Adriatici con precipitazioni sparse, nevose fino a 100/200 metri e localmente fin sulle coste. Precipitazioni anche su Calabria Meridionale e Sicilia Settentrionale con quota neve in calo. Più asciutto altrove.

Al pomeriggio: Sereno o poco nuvoloso su tutte le Regioni al Nord per nubi in transito ma senza fenomeni associati. Locali nevicate sulle Alpi di confine dell’Alto Adige. Al Centro nubi sparse sui versanti Tirrenici ma senza fenomeni di rilievo associati. Addensamenti sulle Regioni Adriatiche con neve fin sulle coste. Al Sud nuvolosità irregolare e precipitazioni sui versanti Adriatici e zone interne Peninsulari con neve fino in pianura. Precipitazioni anche sulla Sicilia Settentrionale con neve fino a 200 metri.

La sera: Tempo stabile al Nord con cieli prevalentemente sereni su tutte le Regioni. Locali e residue nevicate sulle Alpi di confine. Al Centro nubi sparse sui versanti Tirrenici. Addensamenti sulle Regioni Adriatiche con neve fin verso le coste di Marche e Abruzzo, in estensione alle zone interne. Al Sud precipitazioni sparse nevose fino in pianura su Regioni Adriatiche e interne Peninsulari. Precipitazioni anche sulla Sicilia Settentrionale con neve che durante la notte potrebbe spingersi fin verso i litorali. Più asciutto altrove.

Venti moderati o forti provenienti prevalentemente dai quadranti Settentrionali o Nord-Orientali, mari generalmente molto mossi o agitati.

Temperature minime e massime in generale calo al Centro-Sud. Stazionare o in flessione al Nord. Valori diurni saranno compresi tra +2°C e +5°C al Nord, tra -1°C e +5°C al Centro, tra +3°C e +8°C al Sud con locali punte di11°C sulla Sardegna. (centrometeoitaliano.it)

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com