ERCOLANO- Riparte il tour di “Vesuviando – Arte e cultura all’ombra del Vesuvio”. Un progetto finanziato dalla Regione Campania attraverso i fondi FESR 2007/2013, con il coinvolgimento di cinque comuni, San Giuseppe Vesuviano, comune capolfila, Ottaviano, Trecase, Pompei ed Ercolano, oltre l’Osservatorio Vesuviano e l’Osservatorio di Capodimonte. Un progetto che ha proposto un cammino a tappe attraverso le peculiarità, le attrattive e le eccellenze di un territorio, il cui denominatore comune è stato il Vesuvio.
In quest’ottica “Vesuviando – Arte e cultura all’ombra del Vesuvio, si è sviluppato attraverso un percorso che, seguendo un ideale “fil rouge” che ha abbracciato i comuni alle falde del Vesuvio, ne ha esaltato l’arte, la storia, il folklore e la cultura del territorio, registrando sin dall’inizio un grande successo di coinvolgimento di pubblico non solo locale, ma anche di flussi turistici. “Vesuviando – Arte e cultura all’ombra del Vesuvio” giunge così alla fase finale, facendo tappa a San Giuseppe Vesuviano.
Tre appuntamenti che ravvivano la città in un periodo di festa come quello di Natale, con la presenza di artisti di fama nazionale, per richiamare cittadini, turisti e curiosi nella suggestiva cornice del Santuario della città sangiuseppese. Obiettivo del progetto la promozione di momenti d’aggregazione per la comunità di San Giuseppe Vesuviano, favorendo grazie all’animarsi della città il dialogo tra generazioni vecchie e nuove con un momento sì ludico, ma dal forte valore sociale.
L’apertura si è avuta ieri, domenica 14 dicembre, con le luminarie e i giochi di luce di Piazza Santuario e l’esibizione di Peppe Barra con la tradizionale Cantata dei Pastori, classico natalizio made in Naples, nel Cinema Teatro Italia.