venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Festa dei gigli 2015, ecco le date della Ballata e degli obelischi spogliati: chi sarà il nuovo direttore artistico?

fondazione_conferenza2NOLA- (di Bianca Bianco) Festa dei gigli il 28 giugno, gigli spogliati il 20 ed il 21 giugno. La Fondazione dedicata alla processione di San Paolino è già al lavoro per l’edizione di quest’anno, assicura il presidente Raffaele Soprano: “La macchina è in moto, ci saranno sorprese e conferme, presto annunceremo le novità del 2015”.

L’avvocato Soprano, da due anni al vertice dell’ente chiamato a tutelare ed organizzare la kermesse, conferma al giornalelocale che le date della manifestazione sono state definite da alcune settimane: “La Ballata si terrà il 28 giugno, prima domenica successiva il 22 giugno che quest’anno cade di lunedì”. Dunque l’esibizione dei gigli spogliati, tradizionale prova di forza delle paranze prima della processione ufficiale, si svolgerà nel fine settimana precedente (sabato 20 e domenica 21 giugno). “Il programma è in via di definizione- continua Soprano- ed a breve sarà ufficializzato”.

Grande curiosità quest’anno sulla figura del direttore artistico. Lo scorso giugno, a venti giorni dalla kermesse, Nola subì lo ‘schiaffo’ delle dimissioni dell’allora direttore artistico Roberto De Simone, rimasto in carica (senza in realtà decidere ed ottenere granché) per pochi mesi. L’ottantenne musicologo andò via sbattendo la porta, secondo alcuni, perché deluso dalla mancata adesione alle sue idee sulla festa che partivano soprattutto da un ridimensionamento dei decibel e dalla censura di volgarità e fanatismi nei testi cantati sulle macchine a spalla.

Dunque, chi sarà il nuovo ‘manager’ della festa più amata dai nolani? Soprano non si sbottona: “Posso solo anticipare che ci sono contatti in corso con una persona di elevata professionalità e competenza nell’ambito antropologico e culturale. Persona di chiara fama. Ma non aggiungo altro, siamo in fase embrionale, non è giusto fare nomi”.

Qualcuno ha fatto il nome dello studioso napoletano Marino Niola, scrittore, giornalista, accademico, “antropologo della contemporaneità”, già presidente del Teatro stabile di Napoli, docente presso il Suor Orsola Benincasa ed autore di numerosi articoli dedicati alla festa. Il presidente Soprano non conferma però l’indiscrezione: “E’ presto per fare nomi”.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com